Commenti a "Il processo della Chiesa contro Galileo fu..." di Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)


45
postato da , il
A me questo papa non piace, troppo vicino a se stesso e poco vicino gli uomini.
44
postato da , il
credo sia solo una mezza giustificazione il dire "la frase non era sua".. se fosse veramente così invece di affidare a bagnasco l'onere di riaprire una ferita ormai rimarginata avrebbe potuto benissimo dire pubblicamente che il suo pensiero non è rappresentato da questa frase.

molto semplice ed efficace....
43
postato da , il
Per fortuna qualcuno ha il coraggio di andare alle fonti...per chiunque non avesse letto tutti gli splendidi commenti precedenti sulla Verità riguardo alla citazione del papa (citazione, sottolineo, che il papa non condivide), vorrei ricordare che su internet è possibile scaricare il testo reale del suo discorso del 1990. Per chiunque non si spaventi a dover usare il cervello.
42
postato da , il
troppo rumore per nulla
41
postato da , il
Questo è un grandissimo Papa, di una eleganza ed una finezza assolute. Sono perfettamente d'accordo con l'intervento di Michelangelo Pucci, indignato per questa citazione riportata a totale sproposito, ed aggiungo che se qualcuno conoscesse la storia, dovrebbe sapere che il raggiungimento della teoria eliocentrica è stato per grandissima parte "sponsorizzato" dalla Chiesa Cattolica, compreso il grandissimo Galileo, che mandò avanti molte delle sue ricerche con fondi della Chiesa. Poi la chiesa, incalzata dalle teorie spesso pessime, di Giordano Bruno, prese la decisione, valutata, forse non propriamente giusta, di condannare tutto ciò che professava Giordano Bruno, tra cui la teoria eliocentrica. Di questa decisione, presa per stroncare la corrente di Giordano Bruno, fa parte il processo del primo grande scienziato della storia moderna, inizialmente formato dalla Chiesa Cattolica e addirittura parte delle Chiesa Cattolica  stessa.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti