Per tutta la vita ho provato il desiderio di sentirmi all'unisono con grandi masse di uomini, come deve essere per chi fa parte di una grande folla entusiasta. Il desiderio è stato spesso così forte da indurmi a ingannare me stesso. Mi sono immaginato di essere ora liberale, ora socialista, ora pacifista, ma nel senso più profondo non sono mai stato né l'una cosa né l'altra, né l'altra. Sempre l'intelletto scettico, quando più avrei desiderato che tacesse, ha mormorato i suoi dubbi, mi ha tagliato fuori dai facili entusiasmi degli atri e mi ha trasportato in una solitudine desolata.
Composta martedì 4 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Commenti


    7
    postato da , il
    A mio avviso (me lo dice, per l'appunto, il mio "terzo occhio"), il buon Vincenzo non è né pacifista, né socialista, né alcun altro "ista". E' semplicemente un uomo autentico e buono, e tanto basta perché io possa annoverarlo senza  errore nella ristretta cerchia di cui ti dicevo.
    6
    postato da bluedeep, il
    Ma se fossi costretto ad utilizzare la terza delle tue quattro ( ?) mani , significherebbe che Vincenzo si sarebbe ingannato , convincendosi di essere un pacifista come Russell , o un socialista.
    5
    postato da , il
    Per Vincenzo: Nota Bene, nel riferirmi alla "terza mano" intendevo non un piede, come mi fa notare uno spirito birichino che mi aleggia intorno, ma la mano corrispondente a quello che, come ti ho detto più volte, è il mio "terzo occhio".  : )
    4
    postato da , il
    Quanto ai cristiani, finora quelli VERI che ho conosciuto nella mia vita (ormai abbastanza lunga da poter costituire un accettabile campionamento) si contano abbondantemente sulle dita di due mani; e di essi uno era un evangelico, solo 3 o 4 praticanti, e uno addirittura ateo. (Prima o poi ho intenzione di travestirmi da mendicante,e mettere alla prova Vincenzo Cataldo, secondo me in predicato di essere contato sulla mia terza mano. :)
        Quanto poi alle entusiaste masse eccitate, le rifuggo come il demonio in persona, dal che potrai ben capire come io sia di mia natura destinato a vivere di minoranza e di opposizione (per di più al di fuori di ogni gruppo organizzato, gruppuscoli eversivi compresi. : ))
    3
    postato da bluedeep, il
    Ad ogni modo la folla entusiasta è eccitata e l' eccitamento è solo uno tra i migliori modi per poter essere unita e quando una massa è unita lo è anche il suo voto.
    Forse è meglio se ... STIAMO CALMI ?

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.47 in 15 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti