Scritta da: Giusva Iannitelli
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Giusva Iannitelli

    Commenti


    17
    postato da , il
    Beh, allora... per questa volta sei perdonato !!! : ))
    16
    postato da , il
    Giuseppe, non mi sembra di aver detto: "Tu sbagli", magari ho solo voluto sottolineare il tuo pensiero con qualcuno dei miei ... :)
    15
    postato da , il
    Naturalmente, e a scanso di equivoci, in ciò che dico è esclusa ogni personalizzazione del concetto di Dio.
    14
    postato da , il
    Scusami se te lo dico, ma... mi hai letto maluccio, Sergio... :) Non ho detto che maggiore è l'intelletto e maggiori sono le smanie di potere: ho detto "rischiano di essere" (ovviamente e sottinteso: se vi sono). E se vi sono, purtroppo, l'acculturamento non le fa cessare, ma costituisce un'ulteriore arma nelle mani di chi ce l'ha, quelle smanie. E' del resto esperienza comune che spesso persone molto evolute intellettualmente sono meschine, legate al denaro, maliziose, eccetera; mentre molti cosiddetti "ign0ranti" sono tra le persone moralmente migliori. Il punto è che l'intelletto è un MEZZO, mentre la moralità attiene ai FINI; e dunque se i fini sono negativi, i mezzi verranno male utilizzati, e potenzieranno le negatività.
        Satana è intelligentissimo, coltissimo e un vero gentleman. : )) (Non sto scherzando: veste sempre in doppiopetto, negli ambienti "in".  : ))
        Quanto a Dio (e ringrazio al riguardo Margherita di averlo scritto con la maiuscola, giacché scriverlo con la minuscola è una contraddizione in termini sia logicamente che linguisticamente), mi sembra evidente che Dio non c'entri nulla con l'uso che NOI facciamo della nostra libertà. Accanto a veri e propri mostri umani, di cui sono pieni la storia e le cronache, vi sono infatti tanti esseri umani che di quel libero arbitrio fanno l'uso migliore: tra di noi, insieme a tanti demoni, vi sono anche tanti veri e propri angeli.
         Senza il libero arbitrio, non avremmo identità: viaggeremmo col pilota automatico, o saremmo noi stessi degli automi. Viceversa, col libero arbitrio spesso accade che ne facciamo cattivo uso; ma è colpa nostra, non di Dio. Ciò che accade su questa Terra dipende (e deve dipendere) da noi, non da Dio.
         Esiste tuttavia un intervento di Dio nella storia, e anche nelle cose dei singoli uomini. Questo intervento (per chi ci crede o lo ha sperimentato) consiste nel far sì che anche dal male e dagli errori peggiori sortisca, prima o poi, il bene: una sorta di... riciclaggio dei rifiuti umani (anziché urbani) di cui Lui solo è capace. : ))
    13
    postato da , il
    Credo che con falsa moralità dichiariamo che l'uomo può scegliere tra bene e male, in effetti è vero ma questo soltanto se il grado di bontà o malvagità è più o meno presente dentro di noi. Non si tratta di morale , le persone con indole malvagia tale resteranno e le persone 'moralmente' sane si comporteranno di conseguenza in tutte le circostanze della vita. Quindi 'l'animale' uomo ha dentro se queste due componenti bisogna prenderne atto, d'altronde il male si perpetua dalla notte dei tempi e il maggior intelletto non sembra aver cambiato molto le cose.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.96 in 74 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti