Scritta da: Porfirio
La contraddizione
Essere contraddittori: tutti lo siamo.
Anche coloro che sembrano seguire una linea retta e senza ombre in realtà, sono preda di sogni, di desideri, di volontà, di confusione, di sentieri paralleli e diversi che si allontanano nel bosco dei pensieri e delle azioni.
Apparentemente senza logica, tutti questi fantasmi creano disagio, costringono a continue riflessioni e negazioni e ripensamenti e aggiustamenti e compromessi, forse con la speranza che prima o poi confluiscano in una sintesi che li faccia ritrovare rinnovati e consapevoli.
Ma forse questa è pura illusione.
È vera, invece, e continua, la lotta per trovare equilibrio e saggezza, quasi una meta promessa dalla esperienza che però sfugge, forse non esiste; forse l'unica verità è proprio in quel movimento assurdo dell'anima che, inquieta, si presenta alle cose; che, oscura, cerca qualcosa che le dia luce.
Ma anche questa è teoria, è inseguire il pensiero che si placa di se stesso quasi sazio dall'aver dato prova di esistere; poi avanza di nuovo la realtà delle cose da fare, da prendere, da sperimentare, da volere... e il moto riprende, continuo, a volte folle, sempre incapace di colmare l'ansia che abbiamo dentro di noi.
Composta martedì 29 novembre 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Porfirio

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.00 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti