Scritta da: Franco Paolucci
in Frasi & Aforismi (Verità e Menzogna)
Scruta chi ti adula; egli, esagerando, può mostrarti i tuoi difetti.
Composta sabato 26 settembre 2015
Scruta chi ti adula; egli, esagerando, può mostrarti i tuoi difetti.
La verità è quella che scopri, non quella che ti dicono.
La consapevolezza di ciò che si è e del duro lavoro da fare per rendersi spiritualmente migliori, è l'elemento che distingue un essere umano vero da un vampiro affettivo, questa sorta di mostro che non bada mai alla sostanza delle persone, ma soltanto a come appaiono nella fotografia.
Spesso dobbiamo aprire gli occhi verso noi stessi, prima che verso gli altri e il mondo, in generale. Questo è più difficile, ma anche fondamentale. Perché se apri gli occhi senza sapere come stai guardando, con la consapevolezza di sé, starai ancora guardando la proiezione di un tuo stato d'animo e non l'immagine della verità.
Tante persone frustate, deluse e arrabbiate, cercano testardamente al di fuori di loro i motivi che rendono la loro vita piena di problemi. Ma in realtà niente cambia se non cambiamo noi.
Credo che a certe persone, per farle ragionare, serva solo un miracolo.
Confidate le vostre debolezze solo a chi saprà maneggiarle con cura, alcuni infatti le useranno come arma per ferirvi, da veri opportunisti del male.
Ammiro il tempo. Mette il luce la realtà.
Se provi ad essere più leale con la gente che ti circonda, vedrai che la solitudine con te proverà ad essere un po' più clemente, ma se continui ad essere malvagia non ti risparmieranno, né la solitudine e nemmeno i sensi di colpa.
Potrai metterti tutte le maschere che vuoi. Alla fine sarà sempre il comportamento a rivelare ciò che sei veramente.