Scritta da: Simone Morana Cyla
Se tu aprissi bene gli occhi vedresti che la nostra pelle ha un solo ed unico colore perché siamo tutti figli della stessa madre terra.
Commenta
Se tu aprissi bene gli occhi vedresti che la nostra pelle ha un solo ed unico colore perché siamo tutti figli della stessa madre terra.
Più osservo il mondo e più mi rendo conto che il sovrano che lo governa è l'ingiustizia.
Nella società della prestazione neoliberale chi fallisce, invece di mettere in dubbio la società o il sistema, ritiene se stesso responsabile e si vergogna del fallimento. In ciò consiste la speciale intelligenza del regime neoliberale: non lascia emergere alcuna resistenza al sistema. (...) l'aggressività si rivolge, invece, contro noi stessi: quest'aggressività indirizzata contro se stessi non rende gli sfruttati dei rivoluzionari, bensì dei soggetti repressi.
La conoscenza vera è quella silente che, rifuggendo da ogni saccenteria e vanagloria, si manifesta solo quando è utile per gli altri.
Un comune, tragico destino apre gli occhi anche a colui che non conosce la fratellanza.
È comodo credere nei complotti, poiché ci solleva dalla fatica di distinguere il vero dal verosimile.
L'essenza della democrazia è fidarsi di chi sa.
Quando sento parlare del diritto di scegliere come morire penso alle masse di indigenti schiacciati dall'ingordigia di pochi ricchi e penso: chi mai parlerà del diritto a scegliere come vivere?
Meno nastri e più progetti. La capacità di futuro è fatta anche di acciaio e di calcoli, di visione, di pensiero e di asfalto. E di binari.
Continuiamo a costruirci gabbie perché conviviamo costretti in questo pianeta.