Scritta da: Fosca Giannoni
in Frasi & Aforismi (Società)
La storia di ogni società sinora esistita è storia di lotte di classi.
Commenta
La storia di ogni società sinora esistita è storia di lotte di classi.
Sin da quando il popolo ha conquistato il diritto di voto i burocrati si sono impegnati per rendere i sistemi di governo sempre più stupidi e caotici e purtroppo ci sono riusciti.
L'europeismo è nel sangue degli italiani, risale ai tempi dell'Impero romano.
Diffidate dagli odii, udite tutto e non giudicate mai senza avere lasciato tempo alla ragione di riprendere il suo posto.
La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezzà, con tanta grazia o cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza.
Senza questi elementi, fame, morte, malattia e miseria noi non potremmo far ridere in Italia.
Pare che se uno non si affretta a cambiare il mondo, poi è il mondo che cambia lui!
La gente è affamata d'amore perché siamo tutti troppo indaffarati.
Cedere alla paura significa rinunciare alla libertà e a tutto il resto, quindi già dire di avere paura significa far loro piacere. E quindi non lo dirò.
Ogni ottimista si muove nel solco del progresso, affrettandolo, mentre i pessimisti vorrebbero mantenere fermo il mondo. La conseguenza del pessimismo nella vita di una nazione è la stessa di quella nella vita di un individuo. Il pessimismo uccide l'istinto che richiede agli uomini di combattere contro la povertà, l'ignoranza ed il crimine, esaurendo tutte le fonti di gioia nel mondo.