in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Per farsi capire non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci ascolta.
Composta sabato 26 marzo 2022
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Per farsi capire non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci ascolta.
Siate come il mare, che quando si allontana è solo per ritornare più forte.
Solo se avrai cura di seminare bene nel tuo presente, potrai raccogliere buoni frutti nel tuo futuro.
La vita è il regno delle sorprese dove quasi nulla avviene come previsto.
Come insegnava Socrate la conoscenza non va trasmessa al discepolo, ma estratta dalla sua mente, portando alla luce idee e pensieri che già sono nel patrimonio intellettuale di ciascuno di noi. Non per caso Socrate era figlio di una "Levatrice".
Chi sa parlare e non sa ascoltare potrà anche essere uomo di cultura, ma certo poco saggio, poiché conosce solo il suo pensiero rinunciando a priori a quello altrui.
La saggezza è sempre più proporzionale alla capacità di scegliere l'opportuno aforisma altrui.
Il "gnothi sautòn"... il pionier (e pensier) di se stesso alla ricerca della luce (coscienza) della verità (amore), emblema della conoscenza.
Le promesse non esistono, cercate qualcuno che sappia mantenere le scelte.
Nulla di grande è stato realizzato senza lacrime e sudore. Nulla che vale la pena non ha lasciato vittime lungo la strada. Perché nulla si realizza senza sacrificio.