in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Esalta fin che mai la logica, il buonsenso e l'immaginazione, ma alla resa dei conti l'unica virtù che ti è necessaria è la capacità di non pensare assolutamente a nulla.
dal libro "Una cosa da nulla" di Mark Haddon
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Esalta fin che mai la logica, il buonsenso e l'immaginazione, ma alla resa dei conti l'unica virtù che ti è necessaria è la capacità di non pensare assolutamente a nulla.
Come gli occhi della nottola sono abbagliati dalla luce del sole che non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così si comporta l'intelletto umano di fronte ai primi principi, che sono tra tutte le cose, per natura, le più manifeste.
Quando si è troppo responsabili, si vive male e non ci sono limiti al sacrificio. Poi ti senti dire: chi te l'ha fatto fare?
Se potessero, lo farebbero. Questo è quello che pensi. Ma sei tu che lo fai perché non si può.
Le parole sono anime in fuga che trovano il loro paradiso nello sguardo di chi, una volta trovate, ti sorride.
Non cercare se non sai cosa cerchi. Potresti averlo già.
Il silenzio crea parole lì dove nient'altro può essere udito.
La condizione dell'uomo è, in verità, stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.
Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi, se vuoi sapere come sarai domani osserva i tuoi pensieri di ieri.
Nessuno mente quanto colui che s'indigna.