Scritta da: Aleneridemare
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
L'egoismo ce lo fa negare, ma siamo tutti "strani", agl'occhi degl'altri.
Composta sabato 2 luglio 2016
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
L'egoismo ce lo fa negare, ma siamo tutti "strani", agl'occhi degl'altri.
Nella storia dell'uomo "sapiens sapiens", l'apice dell'importanza dell'istituzione scolastica, come mezzo di evoluzione e libertà per tutti, nasce negl'annì 60. Facendo un'analisi dell'evoluzione sviluppatasi fino ad oggi, se ne può evincere, che qualche progresso civile è stato raggiunto, ma la società vive in uno stato di grave sofferenza psico-fisica diffusa, che la scuola non riesce a controllare, anzi spesso lo alimenta...
Mi sono sempre chiesta, con quale presunzione e quanto fosse pericoloso, che certe persone potessero educare, insegnando certezze ed indottrinando le vite altrui, senza la consapevolezza di sapere, che non conoscono neppure se stessi.
Per il quieto vivere, abbiamo imparato a giustificare le "cattive azioni", ma è soltanto un'illusione, perché esse saranno di nuovo presenti nella vita dei nostri figli.
Giustificare il male, vuol dire alimentarlo e donare a tuo figlio un futuro poco credibile.
Ho percorso strade lunghe e infinite ponendomi tanti punti interrogativi tra dubbi e incertezze. Alcune di esse hanno arricchito la mia anima rendendola più saggia, più integra e sicura di sé. Altre invece hanno solo alimentato spacchi profondi ed invisibili nel mio cuore. Ma non importa, ora riesco a sorridere di più. Su queste strade ho incontrato alcuni bivi con intersezioni ambigue e parallele. Fortunatamente con la determinazione e forza di volontà, carpita dal passato, so discernere e indirizzarmi su nuovi percorsi che hanno come formazione pilastri solidi e limpidi come l'umiltà e la sincerità.
E imparerai che per alcune persone non sei così importante come credevi. Imparerai che la tua capacità di adattarti a certe situazioni non regge al peso della tua delusione. Distinguerai col tempo una rotta da una meta, perché avrai capito che prima di imbatterti nella vita, devi saper imbatterti in te stesso e saper discernere il dolore dall'odio. Solo così riuscirai a comprendere che il destino molte volte è la volontà, il coraggio di non mollare e proseguire combattendo, nel percorso che ci è stato assegnato in questo viaggio chiamato r (esistenza).
Soltanto chi si regge ben saldo sulle proprie gambe, sa porgere la mano a chi inciampa.
Consideratevi liberi quando siete in grado di vedere le sbarre della vostra prigione e sentire la muffa della vostra abitudine.
Il frutto dell'amore cresce rigoglioso sull'albero del rispetto.