in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Se cominci a promettere quanto ancora non possiedi, finirai per perdere la voglia di ottenerlo.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Se cominci a promettere quanto ancora non possiedi, finirai per perdere la voglia di ottenerlo.
Siamo legati ai nostri corpi come un'ostrica alla conchiglia.
Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare in lui il desiderio di divenire libero, intelligente, autorealizzato e pienamente consapevole.
La povertà viene considerata da alcuni un qualcosa di spirituale. Una vera sciocchezza. La povertà non è spirituale, è brutta. È una ferita che bisogna curare.
Nulla è più raro della genuina bontà.
Se il passato è visibile e il futuro è nascosto significa che stai guardando nella direzione sbagliata.
Fintantoché seguiamo lo sviluppo del caso a ritroso, a partire dal suo esito finale, la catena degli eventi ci appare continua e pensiamo di aver raggiunto una visione delle cose del tutto soddisfacente e fors'anche completa. Ma se percorriamo la via opposta, se partiamo dalle premesse a cui siamo risaliti mediante l'analisi, e cerchiamo di seguirle fino al risultato, l'impressione di una concatenazione necessaria e non altrimenti determinabile viene completamente meno. Ci accorgiamo immediatamente che l'esito avrebbe potuto essere diverso e che questo diverso esito avremmo potuto capirlo e spiegarlo ugualmente bene. La sintesi non è dunque altrettanto soddisfacente dell'analisi; in altre parole, la conoscenza delle premesse non ci permetterebbe di prevedere la natura del risultato.
La regola d'oro è che non esistono regole d'oro.
Solo i grandi maestri di stile sanno essere oscuri.
Non l'uomo si gode dei piaceri della vita, ma i piaceri si godono dell'uomo e lo divorano.