Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
I giovani vanno convinti con la saggezza non con la forza.
Le maggiori difficoltà stanno dove noi non le cerchiamo.
Ciò che di unico ha l'io si cela appunto in ciò che l'uomo ha di inimmaginabile.
Gli dei non danno mai tutte insieme le cose belle ai mortali.
Salveremo anche lo spirito se salveremo la carne.
Si può essere saggio solo alla condizione di vivere in un mondo di stolti.
Confessare qualcosa significa spesso un inganno più subdolo che passare tutto sotto silenzio.
Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.
Genio: che cosa è il piacere?
Tasso: non ne ho tanta pratica da poterlo conoscere che cosa sia.
Genio: nessuno lo conosce per pratica, ma solo per ispeculazione: perché il piacere è un subbietto speculativo, e non reale; un desiderio, non un fatto; un sentimento che l'uomo concepisce con il pensiero, e non prova; o per dir meglio un concetto, e non un sentimento. Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto, ancorché desiderato infinitamente, e procacciato con fatiche e molestie indicibili; non potendovi contentar il goder che fate in ciascuno di quei momenti, state sempre aspettando un goder maggiore e più vero, nel quale consista in somma quel tal piacere; e andate quasi riportandovi di continuo agl'istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale finisce sempre innanzi al giungere l'istante che vi soddisfaccia; e non vi lascia altro bene che la speranza cieca di goder meglio e più veramente in altra occasione, e il confronto di fingere e narrare a voi medesimi di aver gouto, con raccontarlo anche agli altri, non per sola ambizione, ma per aiutarvi al persuaderlo che vorreste pur fare a voi stessi. Però chiunque consente di vivere, nol fa in sostanza ad altro effetto né con un'altra utilità che di sognare; cioè credere di avere a godere, o di aver goduto; cose ambedue false e fantastiche.