Scritta da: Luca Zecca
Partitocrazia... la tomba della democrazia... anticamera dell'oligarchia!
Composta venerdì 28 ottobre 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Luca Zecca

    Commenti

    2
    postato da , il
    Definizione di democrazia:
    forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo, che la esercita per mezzo delle persone e degli organi che elegge a rappresentarlo.
    Questo è la democrazia.
    Una vera sovranità popolare, tuttavia, postulerebbe che al popolo fosse costantemente demandato un controllo con potere di revoca del mandato; viceversa al popolo la nostra Costituzione (e anche quelle della maggior parte degli altri paesi c.d. democratici) non attribuisce alcun potere di controllo in itinere del mandato.
    In Italia, poi, è in atto una vera e propria beffa, perché come noto non si possono esprimere preferenze, ma solo votare liste precompilate dai partiti. Vera e propria partitocrazia: non è consentito affidare un mandato a persone, ma solo a gruppi precostituiti di persone. E' così che arrivano al governo donnini e put*tanieri.
    Credo sia quest'ultimo il senso della frase.
    Ma la stessa "democrazia" di cui ci siamo vantati prima che le cose prendessero la piega attuale, è, per via dell'assenza di ogni potere di controllo popolare, solo una pallida ombra di ciò che dovrebbe essere (ed è) la democrazia.
    Direi che abbiamo vissuto una sorta di... conato di democrazia, recentemente trasformatosi in vomito.
    Situazione molto pericolosa.
    1
    postato da yeratel, il
    "Tomba della democrazia"... chi è in grado di spiegarmi cosa è la democrazia???
    Attenzione, spiegarmi cosa è la democrazia e non cosa dovrebbe essere, in quanto non sapendo ciò non colgo il senso della frase!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti