Ciò che si percepisce della nostra vita
non è che la minima parte della realtà.
E ciò che vedono i nostri occhi
non è che una frazione infinitesima
di quello che la realtà è di fatto.
Composta sabato 23 ottobre 2010

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    In effetti ho approfondito molto l'argomento, anche naturalmente per quanto riguarda certi giudizi dello scientismo imperante, tra i quali quelli emessi (a mio avviso in evidente mala fede) da quel veneratissimo ignorante di Piero Angela (ex pianista di piano bar, una licenza liceale e neanche uno straccio di laurea), che ciò malgrado da 50 anni pontifica ed imperversa con le sue trasmissioni TV pseudo-scientifiche a livello scuole medie inferiori, e "fa tendenza" nell'ignoranza e pigrizia mentale generale.. La stessa wikipedia, purtroppo, è sotto il "dominio" degli scientisti, che impediscono a loro piacimento le modifiche delle voci da parte di chi non appartenga al loro "clan": di modo che alla scienza, che è via di ricerca e di conoscenza, si è oggi sostituito, almeno a livello mass media, il pregiudizio scientista, cioè la posizione preconcetta per cui l' "ordine naturale del mondo", come configurato dalle teorie correnti (che sono teorie, e nulla più), corrisponde a certissima verità, e ogni fenomeno che lo contraddice o lo vìola è frutto di errore o di imbroglio. Qualcosa insomma di molto simile a ciò che fece la Chiesa a sostegno del sistema tolemaico, obbligando tra l'altro Galilei a soggiacere alle notissime infamie. Nel che intravedo una sorta di nemesi storica: quel ch'è fatto, è reso.  :) Se ti interessa approfondire la figura di Rol (rispetto alla quale, peraltro, sono parzialmente critico; ma non riguardo alla genuinità dei fenomeni), in rete c'è ampissimo materiale.
    4
    postato da bluedeep, il
    Beh, devo essere sincero, non conosco l'autore,  che leggo essere un personaggio controverso agli occhi del mondo scientifico. ... credo tu ne sappia sicuramente più di me.
    3
    postato da , il
    No Giulio, attenzione: la "realtà" cui Rol si riferisce non ha nulla di metafisico, ma è proprio la realtà FISICA, quella di tutti i giorni, che non è come ci appare (Rol, con i suoi "esperimenti" riferiti da persone degnissime di fede, lo ha ampiamente dimostrato per un'intera vita): da cui la deduzione che ciò che percepiamo come "normalità" è solo un'illusione. La faccenda, dunque, ha ben poco di filosofico: è FISICA (riguarda cioè la natura), ed è MOLTO importante ai fini PRATICI...
    2
    postato da bluedeep, il
    Tuttavia, il frammento di realtà che delizia taluni,  crocefigge Talarico o lascia bovinamente indifferenti altri ancora è l'unica realtà che ci deve interessare su questa terra , al resto possiamo pensarci dopo... in fondo c'è tutta l'eternità per farlo.
    È stato dimostrato che anche la paura , forse il più potente sistema di difesa di cui è dotato l'uomo dalla notte dei tempi,  la paura,  dicevo, nasce prima nelle reazioni del corpo che nela mente.  I miei sensi registrano qualcosa di pericoloso e immediatamente alcune ghiandole secernono consistenti quantità di mediatori chimici ,  come l'adrenalina,  che allargano le pupille , espandono i bronchi , aumentano la gittata e la frequenza cardiaca e così noi avvertiamo ciò che chiamiamo paura , che è solo il risultato di queste reazioni fisiche. Ed è grazie alla paura che l'uomo oggi è arrivato qui .... ecco , ovviamente, è complicato valutare come positivo o negativo il suo soggiorno su questo pianeta.
    1
    postato da , il
    Questo pensiero trova oggi conferma in ciò che ci dice la scienza per voce di uno dei suoi più elevati esponenti, il fisico matematico Roger Penrose: "la realtà è una cospirazione creata dall'illusione dei sensi".

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.77 in 30 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti