A valle, tra masse ebre,
la nera, l'accesa d'ira Etna,
ti moveva.
L'Etna gigante,
lave vomitante,
arida, secca l'arena.
L'erbe essa martellava.

Immagini con frasi

    Info

    Modificata da Elisabetta

    Commenti


    7
    postato da , il
    Non mi pare sia attribuibile a "Marcello Cremente". Infatti nella discussione nel newsgroup usenet it.cultura.linguistica.italiano di fine giungo 2001 https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.linguistica.italiano/f9buqiR7Ajo/discussion viene citata prima da tale "Riccardo Perotti" (che comunque non se ne prende la paternità) e poi tale "Cremente Antonino Marcello" ne risulta stupito proponendone una sua "impaginazione" e una variante, anche lui senza dichiarane la paternità.
    Inoltre il palidromo è stato citato ancora prima, in una discussione del 7 marzo 1995 nel newsgroup rec.puzzles  https://groups.google.com/d/topic/rec.puzzles/xW5ycLz-DN0/discussion da tale "Christoph Enzinger" attribuendola a tale lisa@arcetri.astro.it (Lisa Maccari).
    6
    postato da , il
    Peraltro la giusta "impaginazione" della poesia è la seguente:

    L'ira dell'Etna (scuote la Sicilia)

    A valle, tra masse ebre,
    la nera, l'accesa d'ira Etna,
    ti moveva.
    L'Etna gigante,
    lave vomitante,
    arida, secca l'arena.
    L'erbe essa martellava.
    5
    postato da , il
    Farebbe piacere anche a me che ci fosse il mio nome al posto di un anonimo "Anonimo" :o)
    Tuttavia con la stessa condivisibile precisione con cui siete cauti nell' attribuirmi la paternità del palindromo,m credo che, come conseguenza, dovreste rimuovere la notizia che darebbe il mio palindromo vincitore del "concorso del 1925", notizia di cui dubito fortemente possa esistere una prova... Magari spiegando, citando questa discussione, i motivi per cui la notizia viene rimossa.
    N.B. La stessa notizia l'ho trovata, con le medesime parole, su un altro sito (http://www.polito.it/polymath)
    4
    postato da , il
    Avendone la certezze ci piacerebbe fare in modo che questo "Anonimo" non fosse più tale :-)
    Ovviamente, come ben comprende, vogliamo essere sicuri dell'informazione e per questo le chiediamo una prova di quanto afferma.

    Grazie
    3
    postato da , il
    Ovviamente, dopo tanto tempo non posso ricordare l'indirizzo del forum. e a esser precisi non era nemmeno un forum bensì un newsgrooup. credo che trattasse di linguistica. Ad ogni modo, la precisazione l'ho fatta, come semplice atto dovuto. Sono stato sorpreso e lusingato di vedere che il mio palindromo è molto diffuso in rete (l'ho trovato in tutti i siti con chiave di ricerca "palindromo") ed alcuni se ne sono anche appropriati spacciandolo per proprio (almeno voi avete detto che è di anonimo:o)
    Saluti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.50 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti