Scritta da: Marco Pizzorno
in Frasi & Aforismi (Morte)
Non è vero che nella vita si muore una sola volta.
Composta domenica 21 aprile 2019
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Non è vero che nella vita si muore una sola volta.
Ogni morte reca un messaggio preciso e inequivocabile: scrostare via da lei il dolore per scoprire che sotto si cela una nuova vita che, per spiccare il volo, sta cercando proprio di lasciarsi liberare da noi.
Le persone non temono la morte, quello di cui in realtà hanno paura è il confronto con la morte. La morte è soltanto uno specchio, che quando giunge ti mette davanti ad una sola domanda. Hai realizzato la tua missione?
E se la vita fosse morte e la morte vita?
La morte mette fine alla vita, non ai ricordi.
La vita e la morte sono tutt'uno, tanto che non si imitano. La concezione di Dio è universale; ovvero l'essere è nel nulla e desiderio.
Si possono affermare o dubitare molte cose sulla vita o sulla morte. La vita cos'è se non la morte di tutto sé stesso.
Sono impeccabile e pulito prima di andare a letto. Come se dovessi uscire. Quando ero piccolo, mia madre mi diceva sempre che potevo svegliarmi nel cuore della notte e morire improvvisamente, quindi dovevo essere sempre perfetto. Ora ci rido su, ma penso che tutti dovrebbero coricarsi come se avessero un appuntamento.
La rassegnazione, l'abbandonarsi a non vivere, ma a sopravvivere, è figlia della stessa madre, la morte.
Un'anima evacuata da un corpo oramai sepolto, avrà il suo ritorno qui sulla terra in un altro corpo.