Gli occhi si perdono tra le rotondità delle colline, appoggiate su prati sconfinati... Un fiumiciattolo, piccolo sentiero d'acqua nell'erba, scompare all'orizzonte di questo scorcio di Toscana.
Il viaggio più importante è quello nel passato, dove ripercorri tutta la tua storia, fatta di sogni, momenti in cui hai sorriso, momenti in cui hai pianto. È un viaggio così lungo, ma allo stesso tempo breve, ripercorre tutta la vita, ma dura un istante, perché ha la velocità del pensiero e ti fa rivivere tutto quello che nella vita hai fatto.
Il viaggio per molti è divertimento, modo di godersi la vita. Ma per altri il viaggio è una speranza, è la libertà di vivere una vita degna di essere chiamata tale. Per loro il viaggio è non vedere più la loro patria, dimenticare il proprio passato, è sognare una vita migliore.
Pensieri e parole... dolcezza e amore: frasi, poesie, novelle e racconti. Parole del momento, pensieri del ricordo, emozioni forti e vibranti ti sfioranto, ti toccano, t'annientano, ti deliziano le corde più intime del cuore... Ma in fondo in fondo non è questo il paradiso?
Perché scomodarsi a preparare valigie, far salire l'adrenalina alle stelle, aspettarsi grandi cose, quando a casa tra computer e televisore puoi vedere qualsiasi luogo comodamente seduto?
Al centro di un vortice di parole non dette da te, al centro di qualcosa che non conosci ma sai che esiste, al centro di pensieri e discussioni che non puoi e non vuoi sapere. Al centro del mondo; un mondo che non è più tuo. Lo recupererai? O resterai lì a guardare? E quando dovrai partire e lasciarti tutto alle spalle? Quando quella vacanza tanto sognata finirà lasciandoti solo l'amaro in bocca ed un buco nel cuore, capirai che dopo tanto tempo passato ad aspettarla, non è mai così speciale...