I bambini, i vecchi, i vagabondi ridono facilmente di buon cuore: non hanno niente da perdere e non si aspettano grandi cose. Nella rinuncia c'è il delizioso sapore della semplicità e della pace profonda.
Non ho nostalgia per il mio passato. Ho nostalgia per il passato in assoluto: gli anni 60' di Kerouak, gli anni 20' a Parigi della Generazione perduta, il 1890 di Dead Man, il 1904 di Barrie. Faccio film per vedere non un posto nuovo, ma un tempo diverso.
La tua ragione e la tua passione sono i remi e le vele della tua anima marinaia. Se uno o l'altro si rompono, puoi buttarti e andare alla deriva, o restare fermo in un punto morto in mezzo al mare. Perché la ragione, se governa da sola, è una forza che ti limita; e la passione, da sola, è una fiamma che brucia fino a distruggersi.
Stringimi la mano e non lasciarla mai. Anche se queste mie dita tremanti non recano né il filo rosso del destino né anelli che promettono amore eterno.
Resti a guardare il tuo impero andare in frantumi o ti alzi dal tuo bello e maledettissimo trono di cartone e inizi a cercare di vivere? Di prendere decisioni e magari anche sbagliare! Qual è il problema? Almeno vivrai...
Con lei mi sento in difetto... Non posso trattarla così... non dopo quello che ho fatto. Lei si è aperta a me, e io... beh le ho chiuso la porta in faccia. Ancora non perdono me stesso... come pretendere che lei perdoni me? Però, beh... ci sto male. E se rido, se scherzo il più possibile è solo perché voglio dimenticare i problemi...
Non riesco ad accontentarmi. Voglio... Voglio... Voglio...
Voglio che ciò che desidero si avveri, ma non si può... E quindi? Che fare? Di accettare la realtà se ne potrebbe parlare... ma non è facile.
È come cercare un'onda perfetta per tutta la vita e, dopo anni di tentativi andati a male, ti rendi conto che devi accontentarti delle onde normali... quelle comuni, di ogni giorni. Perché l'onda perfetta arriverà quando meno te lo aspetti, dove meno te lo aspetti...
È questo il punto, so la soluzione ma non voglio accettarla. Perché?
Perché mi illudo che i miei sogni si possano avverare...