Scritta da: Ecate
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Imparare a barare e sembrare più vero, due miserie in un corpo solo.
Commenta
Imparare a barare e sembrare più vero, due miserie in un corpo solo.
Tutto ciò che ci divide è infinitamente meno importante del pericolo che ci unisce.
Come mi sento? Ferito, ma quando smetterò di autocommiserarmi, un nuovo muro sarà eretto nel mio cuore, più forte di quello che già c'era.
L'uomo quando non sa cosa dire si nasconde o fugge, la donna vuole comunque la verità.
È molto piacevole ascoltarlo parlare, anche se quello che racconta ti è del tutto indifferente, perché ti parla davvero, si rivolge a te. È la prima volta che incontro qualcuno che si preoccupa di me quando mi parla: non aspetta l'approvazione o il disappunto, mi guarda con l'aria di dire: "Chi sei? Vuoi parlare con me? Mi fa proprio piacere stare con te! ". Ecco cosa volevo dire con la parola gentilezza, questo modo di fare che dà all'altro la sensazione di esserci.
I puri di cuore sono benedetti perché hanno tante più cose di cui parlare.
Se le vostre idee sono poco originali è meglio che non le divulghiate. Se invece non sono originali per niente, raccoglietele in un'enciclica.
Le nevi si fermano più lungamente sui terreni incolti e trascurati; ma dove la terra, lavorata dall'aratro, diventa splendente, la brina leggera sparisce in men che non si dica. Analogamente nel cuore umano si comporta l'ira: nelle anime rozze si insedia, mentre quelle raffinate appena le sfiora e si dilegua.
Ho sempre dato molto poco peso alla virtù e non ho mai capito bene perché si debba trovare tanta colpa nell'errore. Anche perché non sono ancora riuscito a capire, dopo cinquanta anni di vita, cosa sia esattamente la virtù e a cosa corrisponda l'errore. Direi che non ho nessuna verità assoluta e mi trovo quindi nell'impossibilità di conseguire a me stesso e a voi qualsiasi tipo di certezza. L'unica cosa che spero di potervi dare è qualche piccola emozione.
Chi copia o imita ha paura di sé stesso!