Scritta da: Luciano Guareschi
Chi dice "Com'è triste Venezia" non ha mai visto Monfalcone.
Commenta
Chi dice "Com'è triste Venezia" non ha mai visto Monfalcone.
Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa.
Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.
Gli autori negano che io sia un autore. Gli attori negano che io sia un attore. Gli autori dicono: tu sei un attore che fa l'autore. Gli attori dicono: tu sei un autore che fa l'attore. Nessuno mi vuole nella sua categoria. Mi tollerano solo gli scenografi.
Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.
Dimmi le parolacce che usi e ti dirò chi sei, da dove vieni, da quale popolo sei stato educato o negativamente condizionato.
Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta solo da una parte: quella del marito! Perché se è "aperta" da tutte e due le parti c'è corrente d'aria.
Una delle più sconvolgenti scoperte che ho fatto durante questa visita in America è che Sylvester Stallone è alto 1,65 m. Tutti lo credono sempre enorme, lo vedono sul ring e lo pensano un gigante. Invece no: la verità è che Rambo è un nano.
Così pur di sopravvivere rischiamo la vita.
Certe volte, un incidente serve per sopravvivere se lo sfrutti con intuito creativo. L'intelligenza, madre della genialità, ti porta a fare attenzione a tutto quello che ti succede attorno.