Scritta da: Ivan Molella
in Frasi & Aforismi (Arte)
Saper voler bene è un arte. E l'arte è per pochi.
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
Saper voler bene è un arte. E l'arte è per pochi.
La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.
Due sono le memorie: una naturale, l'altra artificiale. Naturale è quella che è insita nella nostra mente ed è nata assieme al nostro pensiero; artificiale quella che trae la propria forza dal metodo e dallo studio. Ma come in altri campi l'arte e contribuisce a fortificare ed aumentare i doni della natura e, anche se la bontà dell'ingegno può sovente supplire alla dottrina, così accade qui: che talvolta la memoria naturale, se qualcuno se la ritrova eccellente, è pari a quella artificiale, ma quest'ultima conserva e accresce con l'educazione le qualità innate.
In fondo la fotografia è un modo più sbrigativo per fare una scultura.
L'arte è la rappresentazione del processo della mente.
Perché il rosa non è un colore, è un modo di essere.
Credo che l'arte si viva e non la si possa insegnare.
Scrivere è un mestiere solitario, perché solo nel silenzio crei quello che la mente ti detta.
L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l'uomo comune.
L'arte è il volto della storia scolpito nella pietra dell'eternità.