Scritta da: Cleonice Parisi
in Frasi & Aforismi (Anima)
Non c'è luce, non c'è speranza, non c'è danza se non tra le mura della propria stanza.
dal libro "Viandante nel cuore" di Cleonice Parisi
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Non c'è luce, non c'è speranza, non c'è danza se non tra le mura della propria stanza.
Non si cancellano i sentieri dell'anima, con la spugna che tieni stretta tra le mani.
Ovunque andrai e con qualsiasi mezzo, il divenire scritto nella leggenda del tuo essere ti si presenterà come un fantasma impalpabile, per ricordarti la missione a cui ogni uomo è chiamato, la Vita.
La mente è il prolungamento tangibile dell'anima.
I sentieri dell'anima hanno troppi canali, sintonizzati sul sorriso.
Nessun uomo, per un tempo considerevole, può portare una maschera per sé e un'altra da mostrare agli altri senza alla fine rimanere perplesso su quale sia quella vera.
Non bisognerebbe dire che l'anima è un'illusione, o un effetto ideologico. Ma che esiste, che ha una realtà, che viene prodotta in permanenza, intorno, alla superficie, all'interno del corpo, mediante il funzionamento di un potere che si esercita su coloro che vengono puniti - in modo più generale su quelli che vengono sorvegliati, addestrati, corretti, sui pazzi, i bambini, gli scolari, i colonizzati, su quelli che vengono legati ad un apparato di produzione e controllo lungo tutta la loro esistenza.
L'energia, quella che chiamiamo anima, è eterna. Solo la forma cambia.
Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo.
Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza.
Ogni stagione è legata all'altra, incontri e addii formano il cerchio, il sacro centro è la nostra armatura, dove tutto cambia, tutto è eguale.