Scritta da: Nicola Zagatti
in Frasi & Aforismi (Anima)
Un animo che alloggia in una mente aperta potrà sempre respirare conoscenza.
Composta giovedì 23 luglio 2009
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Un animo che alloggia in una mente aperta potrà sempre respirare conoscenza.
E come freccia scagliata dal grande arco,
vibro fendendo l'aria
colpendo il centro esatto
del grande cerchio.
Nella nostra anima ci sono esperienze ed emozioni che teniamo sotto chiave, celati negli abissi più profondi dove la luce non arriva, e anche se sappiamo che hanno un'influenza spesso decisiva, su tutto quello che facciamo e che sono parte integrante della nostra personalità, siamo estremamente riluttanti a guardare da vicino.
Il linguaggio del cuore è universale e per capirlo ci vuole sensibilità.
Noi siamo fatti per la gioia, perché siamo fatti per l'amore. È amando e sentendosi amati che noi attuiamo noi stessi, che interiormente respiriamo, che viviamo intensamente. E questa dilatazione interiore ci fa godere di esistere, ci dona la pienezza dell'essere.
Il tempo è il balsamo dell'anima.
L'anima e il cuore si nutrano a vicenda tenendosi per mano. Respirano l'uno nell'altro dando ninfa all'amore. Il cuore senza l'anima è il giorno senza sole. L'anima senza il cuore è il sole senza alba.
La passione è simile ad una catena: ti lega ad una persona, ti ipnotizza, quando svanisce ad uno dei due amanti, rimane il silenzio, come una lama sottile che uccide.
La passione è folle, ma quando passa, rimane silenziosa a far tormentare.
La spensieratezza è la fonte principale del nostro stato d'animo; anche le piccole cose senza di essa diventano più complesse, più difficili da affrontare e da vivere... La spensieratezza non si misura, né tanto meno si costruisce, la spensieratezza nasce ove la nostra anima riesce ad ordinare i pensieri nella nostra mente decidendo quali tenere per sempre e quali invece scacciare via.
Chi uccide l'anima di un bambino, uccide l'anima del Mondo.