Scritta da: Giovanni Barra
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
Un silenzio in amicizia, se è ben ascoltato, può dirci molte più cose che uno scomodo discorso.
Composta giovedì 30 dicembre 2010
L'amicizia è il valore più importante del mondo. Qui trovi un'ampia collezione di frasi, citazioni e aforismi sulla amicizia e l'esser amici. Esiste anche la raccolta dedicata alle frasi sugli amici, altrettanto bella ed emozionante da leggere!
Un silenzio in amicizia, se è ben ascoltato, può dirci molte più cose che uno scomodo discorso.
Il nostro un incontro casuale, non sapevo chi fossi, ne come la pensavi, e in te ho riconosciuto me, ho scoperto con te la gioia delle piccole insignificanti cose, la bellezza dei silenzi carichi di significati, il coraggio di raccontarsi sapendo di essere ascoltati, la certezza di averti al mio fianco e di essere al tuo fianco, ed ho finalmente apprezzato quella felicità che non è un punto d'arrivo ma un percorso nella nostra vita dove la strada l'abbiamo tracciata noi!
Qualsiasi sia la definizione di Amico è nei tuoi occhi che io ho trovato la mia armonia... quel senso di casa che non mi fa sentire straniero, che mi veste d'amore e mi offre pace... in un incontro d'anime strette da petali di rose bianche.
Per ogni problema c'è una soluzione, è solo il punto di vista che cambia direzione. E a volte non ci si guarda nemmeno più in faccia.
A volte nelle parole che ci scambiamo in amicizia c'è più profondità di pensiero di tanta celebrata letteratura di cui il lettore attento sa riconoscere l'ingannevole artificiosità.
L'amicizia è uno di quei doni che conviene non scartare; è bene conservarla con carta, fiocchi e nastrini poiché, una volta scoperto il contenuto, la sorpresa potrebbe non essere gradita...
Parlami, io ti ascolterò. Non sarò il migliore dei tuoi interlocutori ma ascolterò se necessario anche i tuoi silenzi.
Guardami, non mi nasconderò. Non sarò la persona che più desideri in quel momento ma ci sarò ad offrirti la verità del mio sguardo.
Porgi la tua mano, io la prenderò. Non sarò il conforto che ti meriti ma il calore che ne avrai sarà il mio più intimo e sincero.
Abbracciami, io ti stringerò. Non udrai il canto degl'angeli ma sentirai la mia lealtà crescere in te.
Così finalmente le nostre anime potranno fluire l'una nell'altra.
Mendicante qual sono, sono povero di ringraziamenti; e i miei ringraziamenti, cari amici, sono sinceramente troppo cari anche a pagarli un soldo.
La forza delle persone, la loro bravura non è fuori da esse, ma dentro di loro... qualche volta però c'è bisogno di qualcuno che le tiri fuori... in quei momenti c'è bisogno di un amico.
L'albero è grande è decoroso ed è pieno di regali a natale
ogni ramo porge il dono ad ogni bambino
e lo tiene tanto vicino al suo cuoricino.
Vorrebbe anche un grande diventar bambino
per poter gustare la gioia del natale con i suoi occhi
per noi è bello si ma non con la fantasia, la freschezza,
lo zucchero filato di un bambino.
Vorrei che fosse sempre natale
per poter noi donare
l'amore, la fratellanza e l'affetto a chi magari non è neanche fratello.
Però io vedo con i miei occhi tristi
stanchi di vedere fiamme in cieli e rossi sporchi di rabbie.
Vorrei vedere un grande albero con rami aperti che abbracciasse
il mondo...