Questo sito contribuisce alla audience di

Frasi sulla Amicizia migliori

L'amicizia è il valore più importante del mondo. Qui trovi un'ampia collezione di frasi, citazioni e aforismi sulla amicizia e l'esser amici. Esiste anche la raccolta dedicata alle frasi sugli amici, altrettanto bella ed emozionante da leggere!


Scritta da: Andrea Manfrè
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
[...]
E quando tace, il vosto cuore non smetta di ascoltare il suo cuore; nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.

Quando vi separate dall'amico, non rattristatevi; la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dalla pianura.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Eleonora
    in Frasi & Aforismi (Amicizia)
    Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. Ed è la vostra mensa e il vostro focolare. Perché andate da lui con la vostra fame, e da lui rivolgete il vostro bisogno di pace.
    Quando il vostro amico si confida con voi, non abbiate timore a dirgli "no", e non esitate a dirgli "sì".
    E quando è silenzioso il vostro cuore non cessi di ascolatre il suo; perché, senza bisogno di parole, nell'amicizia tutti i pensieri, tutti i desideri, tutte le speranze nascono e sono condivise, con inesprimibile gioia.
    Quando vi separate dal vostro amico, non rattristatevi; perché ciò che più amate in lui può diventare più chiaro in sua assenza, come per lo scalatore la montagna è più nitoda se vista dalla pianura.
    E non ci sia altro scopo nell'amicizia se non l'approfondimento dello spirito.
    Perché l'amore che cerca altro dallo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti che cattura solo ciò che è vano.
    E date il meglio di voi stessi per l'amico.
    Se deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
    Poiché che amico è il vostro, per cercarlo solo nelle ore di morte?
    Cercatelo sempre nelle ore di vita.
    Perché lui può colamre il vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
    E che nella dolcezza dell'amicizia ci siano sempre risate, e piaceri condivisi.
    Perché nella rugiada delle piccole cose il cuore trova il suo mattino, e si ristora.
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Libripassion
      in Frasi & Aforismi (Amicizia)
      Siamo soli per la maggior parte della nostra vita, lo sappiamo bene, dinanzi alle decisioni, ai problemi di salute, ai cambiamenti, alla fragilità. È difficilissimo trovare chi sia in grado di patirli con te, i tuoi problemi, di sentirli affiorare sulla pelle quasi fossero i suoi, in modo sincero, non soltanto pronunciando le due parole più scarica-coscienza che esistono: "mi dispiace!". A volte gli amici non ci ascoltano nemmeno. Fanno altro mentre parlano con te. Mi è capitato spesso di accorgermene, magari parlano al telefono. Ho sempre fatto finta di niente. Forse una cosa che non ho più voglia di fare è litigare. Allora lascio stare, mi tengo la mia delusione, anche se apparentemente tutto sembra sempre al suo posto. Mi accorgo di tutto. A volte forse passo per stupido. Qualcuno, se non discuti, se non fai polemica, se non alzi la voce, è convinto di aver svolto bene il suo compito da furbo, da manipolatore. Non sa invece che me ne sono accorto e non lo guarderò mai più con gli occhi di prima. La fiducia sa scivolare via senza fare troppo rumore ma solo una spiccata sensibilità lo lascia trapelare. E furbizia e sensibilità non vanno affatto d'accordo, perciò chi possiede la prima spesso è totalmente privo della seconda.
      Composta domenica 17 luglio 2016
      Vota la frase: Commenta