Le migliori poesie inserite da Sabina Patruno

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritta da: Sabina Patruno
Oh... Romeo

Perché ti scrivo?
Non so...
so solo che Ti Amo.
No.
Non dirmi che è tutto finito tra di noi.
Shakespearre,
ci ha fatto rinascere,
è dentro di me
arde il mio Amore per te,
ancor oggi...
come la prima volta
che ti ho visto.
Ma qual è il segreto...
al quale hai inossidato
il nostro Amore
come se fosse una fortezza.
La nostra storia
non può finire così.
Tutte le ingiustizie
che ci separavano
sono svanite...
e con loro...
anche quelli che ti temevano.
Siamo rimasti soltanto
noi e il nostro Amore.
La nostra casa...
e li che ci aspetta...
torna con me a Verona,
il nostro nido e li...
riaccendiamo la fiamma
che è stata spenta
tanti anni fa...
ma, che arde e vive
dentro di noi.
Ti Amo...
anche se hai mille difetti...
e... Ti Amo...
per quelle stupide bravate
fatte d'innanzi a me,
Ti Amo...
e te lo direi cento volte al giorno,
ma non basterebbe...
lo so.
Il nostro Amore,
e come un filo appeso,
se viene toccato – spezzato
svanirebbe
e chissà
dove si andrebbe a posare.
Tu sei tutto per me.
Tu solo,
sei riuscito a farmi sentire bella,
viva, amata... unica,
solo il tuo sguardo e,
capace di accendere in me
quella fiamma d'Amore,
tu solo ne possiedi le chiavi per aprirla.
Quel balcone...
il ricordo del nostro primo bacio...
Oh...
come vorrei che tu fossi li con me,
come vorrei...
rivederti, riabbracciarti... baciarti.
E un sogno, una favola...
lo so,
ma chissà
uno di questi giorni,
la nostra favola
tornerà vivere...
ed io sarò la...
sempre,
su quel balcone ad aspettarti.
"Con Amore Giulietta".
Vota la poesia: Commenta
    Scritta da: Sabina Patruno

    Alla Cara Amica Patry

    Molti passi ho incontrato
    nel percorso della mia vita,
    quanti ostacoli... ho superato.
    Il mio Cuore
    custode della nostra Amicizia,
    sempre con dolcezza ti ha conservato...
    Ma,
    ha Custodirlo in Eterno
    la nostra Amicizia non è il mio Cuore...
    ma la mia Anima.
    Perché...
    Cara Amica
    un giorno
    il mio Cuore
    Smetterà di Battere,
    ma
    la mia Anima Vivrà in Eterno.
    Composta nel ottobre 2009
    Vota la poesia: Commenta
      Scritta da: Sabina Patruno

      Vita senza Amore

      Essere soli non è bello,
      la solitudine è uno dei mali meno sopportabili:
      sentiamo come un vuoto dentro di noi,
      e diventiamo tristi quando le persone che amiamo
      non sono con noi.
      La vicinanza di una persona amata
      rallegra il nostro viso,
      fa brillare i nostri occhi:
      le sue preoccupazioni ci rendono
      premurosi è disponibili;
      la sua allegria diventa la nostra allegria.
      Quando qualcuno si interessa a noi
      e ci prende sul serio,
      il mondo diventa più bello,
      il sorriso fa risplendere il nostro volto:
      e faremmo chissà che cosa per non deludere le sue aspettative.
      È come se una fiamma si accendesse nel nostro cuore:
      con questa fiamma vorremmo come incendiare il mondo
      per riempirlo d'amore.
      Senza l'amore nel mondo ci sono:
      guerre, armi, fame, morte e miseria.
      L'amore è il pilastro che non lascia
      sprofondare il mondo,
      è una forza immensa che può muovere l'universo.
      L'amore è come il fiore di primavera
      appena sbocciato:
      è delicato, fresco, fragile è giovane.
      E ci pare di sciuparlo
      se dalla nostra bocca esce una parola
      poco rispettosa,
      se con un nostro atteggiamento compiamo
      uno sgarbo...
      anche se non voluto.
      Ma il nostro amore fragile e delicato:
      al tempo stesso è forte e prepotente
      dentro di noi,
      è come l'elettricità che muove i macchinari e illumina le città.
      E come un telefax che trasmette i messaggi
      alla velocità della luce arrivando a colpire
      dove tu non immagini: cioè al cuore.
      Non è però difficile rendersi conto
      che questa immensa potenza
      che è l'amore
      e messa in un cuore troppo debole,
      è affidata a mani troppo insicure
      perché possa
      esserci grande fermezza.
      Sappiamo di possedere poche garanzie dentro di noi,
      le quali non servono a dare stabilità
      al nostro amore;
      Amare è anche un grosso rischio...
      Ma questo è un rischio che tutti noi corriamo volentieri.
      Perché noi dell'amore non potremo farne a meno, altrimenti non potremo vivere
      e ci troveremo... soli.
      Diventeremo come una foglia verde
      caduta anzitempo sul freddo terreno
      di un mondo senza amore,
      destinata, ad accartocciarsi ben presto,
      su se stessa, priva di vita.
      Il nostro amore è come un fuoco che riscalda
      e brucia:
      può anche provocare incendi
      e perciò... distruggere.
      Il nostro amore porta l'acqua che disseta
      e fa rifiorire la vita,
      ma può anche essere come un fiume in piena
      che travolge e rovina la nostra esistenza,
      ed è quella delle persone che pensiamo
      d'amare maggiormente.
      Sappiamo, però che tutto questo capita
      quando il nostro amore si trasforma
      da dono in possesso egoistico,
      quando da generosa e gratuita disponibilità
      si trasforma in arroganza e in prepotenza,
      quando, in una parola cessa di essere un amore vero.
      In realtà dovremo amare
      con la pienezza dei nostri sentimenti,
      con l'energia del nostro corpo,
      con l'impegno della nostra libertà.
      Il nostro amore deve essere:
      come una sorgente di acqua fresca
      che disseta noi e il mondo intero.
      Vota la poesia: Commenta
        Scritta da: Sabina Patruno

        Ferita Incancellabile

        Non si può chiedere ad un cuore di dimenticare.
        Non si può pretendere ad un anima ferita
        di stare nello stesso posto dove c'è chi le ha recato
        dolore.
        Molte ferite... col tempo si attenuano,
        ma rimangono cicatrici indelebili,
        cicatrici invisibili a gli occhi degli altri...
        cicatrici custodite in un cassetto del proprio cuore...
        è solo quando viene bussato... negli occhi
        della persona ferita... torna il ricordo...
        il dolore provato... le lacrime versate...
        è molto facile dire alla persona ferita...
        fai finta che lui non ci sia...
        Ma tu che mi chiedi: fai finta che lui non ci sia...
        Invece di chiederlo a me...
        prova a chiedere alla mia anima...
        al mio cuore...
        fa finta che lui non ci sia...
        Sicuramente ti risponderà:
        Quando vedrai attraverso uno specchio il dolore
        che ho provato io...
        ne riparleremo.
        Vota la poesia: Commenta