PensieriParole Vincitori del concorso “AMORI di_VERSI”

Vincitori del concorso “AMORI di_VERSI”

19

PensieriParole lo scorso 4 novembre ha indetto il concorso letterario “AMORI di_VERSI”, in collaborazione con DiLEI.it (sito del gruppo Italiaonline, portali Libero e Virgilio), e Montegrappa®, un grande marchio italiano di penne di lusso.

Sono stati centinaia gli autori a partecipare con circa 10.000 opere inviate, 1368 delle quali sono state ammesse alle fasi di votazioni: la prima è stata possibile grazie all’intervento di tutti gli utenti registrati al sito, la seconda -sui 20 contributi migliori- grazie a una giuria di qualità.
A decidere chi si porterà a casa i premi di questo concorso, sono stati:

  • Paola Saluzzi, presidente di giuria e volto dal 2009 di SKY TG 24 pomeriggio
  • Roberto Casalino, cantautore, autore di successi per Mengoni, Ferreri, Fedez, Michielin, Venditti e molti altri
  • Pippo Lorusso, attore, autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, Maccio Capatonda crew
  • Marco Pasqua, giornalista de Il Messaggero
  • José Van Roy Dalí, artista e scrittore
  • Alessandro Zan, deputato

Il primo classificato di “AMORI di_VERSI” è Claudia Stanghellini. Vince la possibilità di pubblicare un libro con Edizioni PensieriParole e una penna di lusso Montegrappa.
L’opera è la seguente:

Scioglie ogni catena chi ti ama veramente: la sua più grande gioia è vederti volare.

Il voto medio della giuria di qualità è stato di 7,667. Anche se non è stata considerata ai termini del conteggio, la presidente Paola Saluzzi ha regalato a questo contributo anche la sua personale LODE.

Inoltre, per scelta della redazione di DiLei.it, sempre Claudia Stanghellini si porta a casa il premio donna che consiste in un buono da usare sul sito troppotogo.it

Secondo classificato di “AMORI di_VERSI” è Francesca Ceschi Berrini. Vince una penna di lusso Montegrappa.
L’opera è la seguente:

Il potere dell’amore

So che cadono le foglie.
Lo so, ma non le vedo.
Cambiano colore,
come i miei capelli, bianchi.

Alcuni ricordi, però, no.
Non cadono,
non cambiano.
Restano appesi alla mia
vecchia memoria.
E io li vedo.

Ricordo una volta
in cui compresi l’amore.
Era autunno, come ora.
Caddi nel fango
e mi sporcai.
Una mano mi prese,
mi fece alzare e mi lavò.
Era mia madre.

Scoprii, quel giorno,
il potere dell’amore:
ovunque entra, muta
il difetto in meraviglia.

Il voto medio della giuria di qualità è stato di 7,5.

Segnaliamo anche il parimerito del terzo classificato, con voto 7,3 periodico, benché non portino a casa alcun premio. Sono Mamo Tonelli (con la poesia “Selin“) e Anna Cottini (con la poesia “Irene“).

Il premio social va a Laura Gasparini e Patrizia Giannone e consiste in una penna di lusso Montegrappa.
L’opera è la seguente:

Cercami negli angoli vuoti del sonno, raggiungimi nel bel mezzo dei miei sogni capovolti, trovami nell’insensatezza degli attimi pieni di parole di circostanza e il giorno in cui arriverai, amami per ciò che sono ed io diventerò luce per i tuoi occhi, il tuo respiro quotidiano, e saremo sostanza dei giorni nostri, quiete di cuori assetati d’amore che si disseteranno bevendo allo stesso calice.

Ha ottenuto 296 “mi piace” dalla pagina della fase quattro di PensieriParole. I contatori mostrano una quantità di like enormemente più grande, tuttavia -come specificato nel regolamento- sono state escluse tutte le condivisioni (e relativi like sulle condivisioni), lasciando validi solo quelli provenienti dalla pagina dedicata alla fase 4 del concorso su PensieriParole.it

A breve sarà reso noto, in pdf, il resoconto di tutte le votazioni e i commenti della giuria di qualità a ciascuna opera in gara.
Grazie a tutti!

19 COMMENTI

  1. Per quanto riguardo il premio social volevo fare il seguente appunto.
    Credo che se il contatore non avesse conteggiato anche le condivisioni molti degli autori si sarebbero resi conto dei mi piace effettivi che stavano ricevendo ed avrebbero potuto contribuire in modo massiccio a far visitare il vostro sito e consequenzialmente anche la pagina dove si poteva accedere per poter cliccare sul mi piace. Penso che per il prossimo concorso dobbiate essere un tantino più chiari nel regolamento. Non mi sembra normale che almeno tre delle 20 opere abbiano ricevuto 10,3K – 3,3k e 3,1k per poi ritrovarsi con pochissimi mi piace! Alla prossima e comunque grazie per la vostra bella iniziativa

    • Gentile Ugo,

      il contatore è proprietario di Facebook e non può essere modificato. Nel regolamento abbiamo chiaramente (e dall’inizio) escluso le condivisioni per ovviare al problema dell’acquisto fraudolento di like che non sarebbe stato gestibile (né evitabile).
      A presto!

  2. Non è mia intenzione alimentare alcuna nota di polemica con la risposta della gentile redazione ma rileggendo il regolamento che di seguito ripeto: “Le 20 ancora in gara saranno in una
    apposita sezione per poter essere votate anche con un “mi piace” di Facebook: il 20 dicembre
    2015, l’opera che avrà più “mi piace” si aggiudicherà il premio Social.” sono sempre più convinto che specificando che: “solo ed esclusivamente attraverso la pagina dedicata alla fase 4” si potevano esprimere i mi piace molti autori avrebbero potuto contribuire a far fare più visite al vostro lodevole sito. Grazie
    P.S. Vi prego cortesemente di modificare il nome della mia scheda, che appare anche sotto le mie cinque poesie ed è erroneamente indicato come Ugo Mastrogiovanni e non “Ugo
    Mastroianni”. Distinti saluti Ugo Mastroianni.

  3. Voglio fare i miei complimenti ad Anna Cottini per la sua poesia “Irene”…….secondo me meritava di più , cordialmente Mamo

  4. Noi abbiamo molto apprezzato l’imprevedibilità del “Premio Social”, e ringraziamo tutti coloro che ci hanno votato. ^__^ Riguardo la votazione, in effetti sarebbe bene avere un sistema di votazione a parte con i soli “mi piace” o voti effettivi, anche perché tanti partecipanti saranno stati spaventati da certi numeri (è accaduto anche a noi che lo abbiamo vinto), e avranno abbandonato la votazione molto prima del previsto. Noi non lo abbiamo fatto, pur non capendo il sistema, e siamo felici del risultato finale. Altro piccolo consiglio per la redazione, migliorare il sistema di votazione da cellulare, perché in molti hanno lamentato problemi che gli impedivano di votare (mancato caricamento, ecc…) Grazie comunque di tutto!!! ^__^ Ma il .pdf lo riceveremo per email? E riceveremo una comunicazione per indicare dove consegnare il premio? Alla prossima…!!! ^__^

    • Care Laura e Patrizia, il PDF sarà pubblicato sul magazine appena pronto. Per quanto riguarda il premio riceverete una comunicazione privata dallo staff nei prossimi giorni. Ancora complimenti!

          • Ma la mail l’avete già mandata e a me non è arrivata, o non avete mandato ancora nulla? È per sapere perché siamo già all’8 gennaio e mi è sembrato strano non mi sia arrivata ancora nessuna comunicazione ?

          • Gentile Claudia,

            sappiamo che i suoi premi sono stati consegnati. Riguardo la pubblicazione del libro, riceverà risposta alla sua richiesta entro l’inizio della settimana prossima.

            A presto!

  5. Gentile redazione ho ricevuto una mail per alcune modifiche da me apportate su quattro poesie che sebbene figurino col mio nome in qualità di autore vengono ancore attribuite alla scheda di un tale Ugo Mastrogiovanni. Ancor’oggi sono intervenuto sul sito riproponendo le modifiche precedentemente apportate. Spero che vadano a buon fine. Vi prego cortesemente di fare una verifica e di provvedere a riportarle nella scheda a me intestata ovvero a Ugo Mastroianni. Grazie e Buon Natale.

    • Gentile Ugo, abbiamo corretto l’errore; per il futuro può contattarci per questo genere di questioni dal link “Contatti” presente sotto a ogni pagina del sito (escluso il Magazine). Grazie e Buon Natale anche a lei!

  6. Perfetto. ^__^ Vi ringraziamo per i dettagli che ci avete fornito, attenderemo la mail e la pubblicazione del .pdf all’interno del Magazine. E’ stata una bellissima esperienza. Da grandissime amiche quali siamo, ci siamo divertite tantissimo e sicuramente saremo presenti agli eventuali prossimi concorsi. Grazie di cuore per i vostri complimenti!!! ^__^ Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre rispettive famiglie, un sereno Santo Natale e un felice 2016, Buone Feste a tutti!!!

  7. Gentile Redazione credo che come me anche gli altri 19 finalisti siano ansiosi quanto curiosi di leggere i commenti della giuria di qualità nonché il resoconto di tutte le votazioni. Come mai ancora non pubblicate il pdf con gli esiti del concorso? Saluti e buon lavoro a tutti.

  8. Festa della mamma –

    Un mondo di auguri di ogni bene a tutte le mamme da un vecchio scugnizzo che “legge in napoletano” la meravigliosa poesia “Mia madre” di Edmondo De Amicis.

    M I A M A D R E

    Niente ha sciupato ‘o tiempo, oj vicchiarella,
    niente t’hanno lévato chianto e affanne:
    mo tiene sissant’anne
    e i’ cchiù te guardo e cchiù me pare bella.

    Songo chist’uocchie tuoje na calamita;
    tu parle? e ride ‘e gioja chistu core.
    Ah, s’io fosse pittore,
    te faciarria ritratte tutta ‘a vita!

    Te pittarria quanno vicina viene
    e io te vaso chella trezza janca,
    o quanno triste e stanca
    c’’o pizzo a rrisa m’annascunne ‘e ppene.

    Ma si cercà putesse a Dio na cosa
    nun le cercasse ‘e addeventà Raffaello
    p’arritrattà a cciammiello
    ‘sta faccia toja gentile cchiù ‘e na rosa.

    Le cercarria ‘e cagnà cu’ na parola
    vita cu’ vita e darte ‘a giuventù,
    vederme io viecchio e tu
    p’’o sacreficio mio turnà figliola.

    Raffaele Pisani
    raffaelepisani41@yahoo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here