Insalata di riso: cinque ricette estive

Insalata di riso: cinque ricette estive

L'insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza!

0
CONDIVIDI
insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto più complesso di quanto possa sembrare. Ecco cinque ricette estive sfiziose da provare.

Mangiare un’insalata di riso non è sempre un’esperienza esaltante: spesso la scelta del riso e degli ingredienti non è fatta con cura, e – come direbbe Chef Barbieri – si rischia di avere a che fare con un vero e proprio “mapazzone”. Si tratta di un piatto dove bisogna dare libero sfogo alla propria fantasia: non c’è una ricetta univoca, perchè davvero si può spaziare tantissimo. La classica è sempre ottima, ma si possono preparare svariate alternative anche in linea con l’estate.

Abbiamo perciò selezionato cinque ricette di insalata di riso, facili da preparare e molto sfiziose:

1) Insalata di riso con cruditè

Cosa c’è di meglio di un po’ di cruditè da abbinare all’insalata di riso, specialmente in questo periodo di grande caldo? Ti basta un po’ di pomodori perini, zucchine, finocchietto selvatico, cipollotto e feta per amalgamare meglio il tutto. Ovviamente non dimenticare l’olio extravergine.

2) Insalata di riso con verdure e gamberi

I gamberi sono forse il pesce più rappresentativo dell’estate. Abbinandoli all’insalata di riso otterrai un piatto straordinariamente fresco e sfizioso. Insieme aggiungici delle ottime verdure: zucchine, melanzane, piselli e peperoni vanno benissimo.

3) Insalata di riso con pollo allo zenzero, fagiolini e rucola

Consigliamo intanto l’utilizzo del riso basmati, essendoci qui il pollo. Aggiungere poi fagiolini, rucola, zenzero e peperoncino. Si tratta di un piatto indubbiamente più impegnativo, ma il risultato sarà eccezionale!

4) Insalata di riso integrale con pesto

Qui meglio usare il riso integrale, si sposa meglio con il pesto (ideale se fatto in casa). A questi ingredienti aggiungere anche patate, fagiolini, pomodorini, pinoli, parmigiano e paprika. Verrà fuori un piatto davvero gustoso!

5) Insalata di riso alla mozzarella

Qui protagonista indiscussa è la mozzarella, altro ingrediente estivo per eccellenza! Nell’insalata di riso in questione si può anche aggiungere un pesce (come il salmone), il cipollotto e l’avocado.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO