Attualità Inizia il Black Friday: cosa pensano gli Italiani di questo evento?

Inizia il Black Friday: cosa pensano gli Italiani di questo evento?

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Come ogni anno, il Venerdì Nero crea emozioni e attese. Il calendario parla chiaro: il 29 novembre 2019 è alle porte e i gestori degli online shop stanno ultimando i preparativi per l’evento commerciale dell’anno. Offerte, promozioni e sconti imperdibili per soddisfare la loro sempre più esigente clientela. Il loro obiettivo è quello di soddisfare i desideri più grandi degli italiani. Ma quali sono le loro aspettative? E, soprattutto, i consumatori italiani vedono il Black Friday come un’occasione per fare i migliori affari dell’anno? L’icona digitale del risparmio Piucodicisconto.com, ha organizzato un sondaggio di opinione su 1000 dei suoi iscritti più affezionati. Un campione statisticamente significativo per tastare il polso dell’atmosfera che si sta creando per il grande evento.

Come era prevedibile, il responso è unanime e univoco. Come negli anni precedenti, gli italiani stanno attendendo il Black Friday con grande trepidazione. E c’è di più: per l’occasione di risparmio più ghiotta dell’anno, ognuno di essi ha messo da parte un bel gruzzoletto per realizzare affari d’oro. Anche nel 2019, la giornata dello shopping online più attesa dell’anno è il Black Friday. Dai dati raccolti da Piucodicisconto.com, la piattaforma dedicata ai risparmiatori che nel 2018 ha registrato più di un milione di visite singole, sappiamo che nel 2016 le ricerche in merito sono state 2.240.000, nel 2017 2.740.000 e nel 2018 oltre 3.500.000. Il trend non lascia adito a fraintendimenti: nel 2019 ci sarà un’ulteriore crescita del 20% per un totale di 4.300.000 consumatori italiani che cercheranno informazioni sul Black Friday. Il questionario è stato formulato con le seguenti domande.

  1. Hai intensione di fare acquisti online in occasione del Black Friday?

  2. Pensi di decidere in anticipo cosa e dove comprare per il Black Friday?

  3. Reputi davvero convenienti le offerte del Black Friday?

  4. Che budget hai riservato al Black Friday?

Dalle risposte a queste domande scaturisce un quadro completo sugli umori degli italiani.

Hai intenzione di fare acquisti online in occasione del Black Friday?

Il 91,2% degli interpellati ha risposto in maniera affermativa. D’altronde, non poteva essere diversamente visto che il Black Friday è l’occasione più conveniente in assoluto per fare gli acquisti natalizi risparmiando su ogni genere di acquisto. Chi ha risposto No, evidentemente, appartiene a quella fascia socio-demografica che non si fida ancora completamente degli acquisti in rete dove l’utilizzo della carta di credito è diventato obbligatorio.

Pensi di decidere in anticipo cosa e dove comprare per il Black Friday?

Gli italiani si sono premuniti, eccome. Il 74,9% di essi non solo ha individuato la categoria merceologica in cui investire i propri risparmi, ma ha anche già individuato il modello specifico da acquistare. Marca, modello e taglia per sé e per i propri cari. Se si tratta di abbigliamento o calzature, anche il colore. Il restante 25,1% degli intervistati, si fida talmente di questo evento che non farà programmi sul da farsi, ma si lascerà ispirare dalle offerte che gli hanno proposto tanto è consapevole della convenienza delle stesse.

Reputi davvero convenienti le offerte del Black Friday?

Anche in questo caso, un fiume di consensi. Il 94,1% è convinto che in occasione del Black Friday si trovino solo offerte effettivamente convenienti. Evidentemente questa fetta di consumatori ha esperienze pregresse più che positive e le vuol ripetere prima possibile.

Che budget hai riservato al Black Friday?

Questa è la domanda che interessa anche e soprattutto chi sta dall’altra parte del bancone, ovvero il commerciante. In base a questi dati potrà affinare le sue strategie di mercato e accontentare il suo cliente nel miglior modo possibile. Cifre e percentuali importanti, da tenere nella dovuta considerazione. Per il Black Friday 2019, il 27,5% degli intervistati spenderà fino a 100 euro per i suoi acquisti. Il 26,5% ha riservato fino a 200 euro, il 15,9% fino a 300, il 9% fino a 400, mentre il 21,1% ha intenzione di fare acquisti fino alla notevole cifra di 500 euro. Il dato più rilevante, che alla fine dei conti è quello che rende meglio le proporzioni di questo fenomeno commerciale, per non dire “del fenomeno commerciale”, è che all’interno del campione, 1 italiano su 5 ha in programma di spendere fino a 500 euro per i suoi acquisti più desiderati. Nero su bianco, si parla di numeri che fanno drizzare le orecchie a tutti gli operatori commerciali che hanno basato il loro business sulla vendita online. Anche da qui si evince che il Venerdì Nero, è una opportunità economica ambivalente. Il risparmio per il cliente e il guadagno del commerciante sono le due facce di una sola medaglia.

Tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday

Vista la portata di quello che può essere definito un fenomeno sociale oltre che commerciale, è bene ribadire alcuni punti cardini dell’evento più atteso dell’anno nell’ambito dell’e-commerce. Innanzi tutto le date: per tradizione, ogni anno, il Black Friday cade il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, la ricorrenza americana più celebrata da secoli. Nel 2019, il primo venerdì dopo il Thanksgiving Day è il 29 novembre. Un’altra data da cerchiare di rosso sul calendario è il lunedì successivo, giorno in cui si ha il Cyber Monday, un altro evento simile al Black Friday ma dedicato prevalentemente all’acquisto di prodotti elettronici di largo consumo. Il Cyber Monday del 2019 è il 2 dicembre.

È superfluo ribadire che in occasione del Black Friday, i grandi colossi del commercio elettronico sono sempre in prima fila riguardo a offerte da capogiro. Come risaputo, Amazon è uno dei maggiori fautori nelle iniziative del Black Friday, un binomio proverbiale ormai sinonimo di risparmio e qualità. La piattaforma di Amazon predispone ogni anno una pagina intera del suo sito dedicata all’evento. Per non farsi trovare impreparati al fatidico giorno del risparmio è sempre consigliabile muoversi per tempo con pochi ma preziosi accorgimenti. Per prima cosa, è necessario creare un account personale, che tra l’altro è una procedura semplice che richiede solo pochi minuti. Una volta effettuata la registrazione, l’attivazione del mese gratuito di prova Amazon Prime è una garanzia di risparmio concreto e consistente non solo in occasione del Black Friday. Per gli studenti, una valida alternativa per assicurarsi condizioni di acquisto impareggiabili è l’opzione Amazon Student. Per entrambe le categorie di clienti, ma anche per chi ha un semplice account, Amazon ha escogitato un ulteriore possibilità di fare acquisti a prezzi da favola. Si tratta delle Offerte Lampo, degli sconti da far girare la testa che però hanno il vincolo del tempo, vale a dire che la maggior parte delle volte durano solo poche ore. Anche in base a queste offerte, che non sempre sono il top in termini di risparmio, Piucodicisconto.com sceglie i voucher per i prodotti più convenienti in vendita su Amazon ma non solo. Tra i suoi partner commerciali ci sono Unieuro, Media World e tanti altri. Tutti online shop, di grandi e piccole dimensioni, in cui il Black Friday diventa nella realtà dei fatti l’apoteosi degli acquisti in rete.

Consigli per gli acquisti

Come detto, il Black Friday sarà il prossimo 29 novembre ma già da qualche tempo esiste la gradita consuetudine da parte degli esercenti che operano in rete di iniziare a ribassare i prezzi con qualche giorno in anticipo per preparare l’atmosfera del grande giorno. Dal giorno 25 novembre, giorno in cui inizia la settimana del Venerdì Nero, è già possibile trovare offerte e promozioni da non farsi scappare.

FAQ

Per non lasciare niente al caso, è giusto riportare a seguito le risposte alle domande più frequenti riguardo al Black Friday.

Cosa è il Black Friday?

Si tratta di una ricorrenza annuale di origini statunitensi in cui gli esercizi commerciali, sia fisici che online, applicano prezzi ribassati.

Quando ricorre il Black Friday 2019?

Il Black Friday si tiene il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento ed ogni anno varia a seconda del calendario. Il Black Friday 2019 è il 29 novembre.

Che cosa è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday. Viene chiamato Cyber perché le offerte e gli sconti riguardano soprattutto l’elettronica.

Cosa significa Settimana del Black Friday?

La Settimana del Black Friday è quella in cui ricorre il Venerdì Nero. Quest’anno sarà quella che inizia il giorno 25 novembre con ribassi già attivi.

Quando termina il Black Friday?

Nominalmente il Black Friday dura solo 24 ore e perciò finisce alle 23:59 del giorno stesso. Nella realtà dei fatti dura fino alla fine del Cyber Monday.

Quanto costa iscriversi ad Amazon Prime?

L’iscrizione è gratuita per i primi 30 giorni. Se non viene disdetta, il costo annuale è di 36 euro.

Come funzionano le Offerte Lampo di Amazon?

Le Offerte Lampo di Amazon sono promozioni vantaggiose che durano per un periodo di tempo limitato.

Chi partecipa al Black Friday?

In Italia e nel mondo, al Black Friday partecipano le principali piattaforme di negozi online. In tutti i settori merceologici.

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