Scritto da: Paolo Broni
in Indovinelli
Quattro piedi su quattro piedi.
Quattro piedi se ne vanno, quattro piedi restano.
Commenta
Quattro piedi su quattro piedi.
Quattro piedi se ne vanno, quattro piedi restano.
Scavo delle piccole caverne e ci nascondo oro e argento. Faccio anche ponti d'argento e corone d'oro. Sono le più piccole che puoi immaginare. Prima o poi tutti hanno bisogno di me, e io tutti aiuto, ma molti mi temono.
Chi sono?
Quale altra lettera appartiene a questo gruppo?
B C D G I T
Come puoi rendere vera questa equazione tracciando una sola riga?
5+5+5=550.
Una strada lunga 300 metri ha un albero ogni 60 metri, su entrambi i lati.
Quanti alberi ci sono in tutto nella strada?
Ancora un indovinello sulle persone cui vengono messi dei cappelli di cui non vedono il colore mentre vedono quello degli altri.
Questa volta i cappelli sono di due colori, bianco e nero, e le persone si devono avviare, una alla volta, verso un muro davanti al quale si devono disporre in una fila con tutti i bianchi a sinistra e tutti i neri a destra.
Siccome ognuno non sa il colore del cappello che porta sembrerebbe un compito impossibile, ma c'è una strategia semplice per risolverlo. Quale?
Come si fa ad attrarre un cinghiale fuori dal bosco?
Cosa ci fate col cinghiale una volta attratto, sono affari vostri, io non c'entro. Se volete, poi mi dite com'è andata, ma per scritto, non di persona.
Comunque, sia che abbiate provato a risolverlo oppure no, vi consiglio di guardare il suggerimento e la soluzione.
In un'isola ci sono due tribù di persone, gli Onesti che dicono sempre la verità e i Bugiardi che mentono sempre.
Un giorno al mercato ci sono tre isolani (A, B e C) che stanno parlando. Arriva uno straniero che chiede ad A: "Sei un Onesto o un Bugiardo?". La risposta è incomprensibile.
Allora lo straniero chiede a B: "Cosa ha detto A?" B risponde "Ha detto di essere un Bugiardo."
Interviene C: "Non credere a B, lui è un Bugiardo!"
A quale tribù appartengono A, B e C?
Un escursionista parte un giorno dall'albergo in fondovalle e sale verso un rifugio, dove arriva a pomeriggio avanzato. Dorme nel rifugio e la mattina dopo ritorna all'albergo, seguendo lo stesso percorso fatto il giorno prima e arrivando nel primo pomeriggio.
Le partenze avvengono ad orari diversi, e così gli arrivi; anche le velocità sono diverse e mediamente in discesa va più velocemente che in salita, anche ci sono delle soste.
Si può dimostrare che c'è un qualche punto del percorso in cui l'escursionista è passato alla stessa ora sia all'andata che al ritorno?
Ci sono tre mele e tu ne prendi una. Adesso quante ne hai?