Tonino Guerra (Antonio Guerra)

Trovi le frasi di Tonino Guerra (Antonio Guerra) in Frasi & Aforismi e in Poesie.

Informazioni

Poeta, nato martedì 16 marzo 1920 a Santarcangelo di Romagna (Italia), morto mercoledì 21 marzo 2012 a Santarcangelo di Romagna (Italia)
Parla: Italiano

Biografia:

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale viene deportato in Germania e internato in un campo di concentramento a Troisdorf.

"Mi ritrovai con alcuni romagnoli che ogni sera mi chiedevano di recitare qualcosa nel nostro dialetto. Allora scrissi per loro tutta una serie di poesie in romagnolo."

Nella sua lunga carriera ha collaborato come sceneggiatore con alcuni fra i più importanti registi italiani del tempo (Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Francesco Rosi, i fratelli Taviani, ecc.). Dalla collaborazione con il regista ferrarese Antonioni, gli giungerà anche la nomination al premio Oscar nel 1967, per il film Blow-Up.

Dal 1989 vive e lavora a Pennabilli, centro del Montefeltro.
Qui ha dato vita a numerose installazioni artistiche. Si tratta di mostre permanenti che prendono il nome de "i Luoghi dell'anima" tra cui: l'Orto dei frutti dimenticati, Il Rifugio delle Madonne abbandonate, La Strada delle meridiane, Il Santuario dei pensieri, l'Angelo coi baffi, Il Giardino pietrificato.