Post inseriti da ELIO BLANCATO

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Indovinelli, in Poesie, in Umorismo, in Racconti, in Leggi di Murphy, in Frasi per ogni occasione e in Preghiere.

Scritto da: ELIO BLANCATO
I giudizi che abitualmente formuliamo - anche se non ce ne rendiamo conto – sono di solito poco sereni e imparziali. Nascono, infatti, come opinioni precostituite che derivano sia dalle nostre dirette esperienze di vita, sia dal comune sentire del gruppo sociale cui apparteniamo. La famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, i conoscenti influenzano inevitabilmente il nostro sentire, trasmettendoci valori, idee e obiettivi che inconsapevolmente assimiliamo e facciamo nostri. Siamo convinti di essere liberi e scevri da ogni pre-giudizio, ma in realtà non lo siamo e mai potremo esserlo.
Composto mercoledì 11 dicembre 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    Maturità e saggezza non si acquisiscono con qualche lustro di vita sulle spalle, bensì con la sensibilità, l'educazione, il rispetto per se stessi e per gli altri, la consapevolezza dei propri desideri e il controllo totale degli impulsi.
    Composto mercoledì 11 dicembre 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: ELIO BLANCATO
      Guarda sempre alla vita con gli occhi curiosi e stupiti dei bambini. Fatti ancora incantare dal volo ondivago di una farfalla o dall'instancabile cammino di una formica. Perditi dietro i tuoi sogni e lascia libero corso alla fantasia.
      Composto martedì 10 dicembre 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: ELIO BLANCATO
        Per avere una vita più soddisfacente e serena è necessario lavorare molto su se stessi, migliorando il proprio modo d'essere sia attraverso una più attenta gestione dei pensieri, delle parole, delle emozioni e dei comportamenti, sia modificando le modalità con cui si percepiscono realtà ed eventi, in modo da cambiare gradualmente atteggiamenti, visione del mondo e approccio totale alla vita.
        Composto mercoledì 18 dicembre 2019
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: ELIO BLANCATO
          Nell'ambito delle leggi universali che regolano il libero fluire delle energie presenti in natura, esiste un "ordine superiore della vita" che ha nell'amore la sua forza più alta e vibrante. L'amore è, infatti, tra tutte le energie sinora conosciute la più potente, straordinaria e incontenibile: è l'energia che muove e anima l'universo: è l'energia che dà vita, calore e vigore a tutto ciò che esiste; è l'energia che sorregge, trasforma e vivifica ogni essere vivente e che perdura forte e viva anche dopo la morte. L'amore è, e sarà sempre, dentro di noi, anche se sovente lo dimentichiamo.
          Composto lunedì 25 novembre 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: ELIO BLANCATO
            Contribuisci a rendere migliore questo mondo: coltiva comprensione, rispetto e amore per te stesso e per tutti gli esseri viventi; cerca sempre di metterti nei panni degli altri e chiediti se ciò che stai facendo può, in qualche modo, recar danno a qualcuno.
            Composto lunedì 25 novembre 2019
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: ELIO BLANCATO
              Dare significato alla propria vita è un'azione vantaggiosa ed evolutiva non soltanto perché ci preserva dagli oscuri slittamenti della nostra mente, ma anche perché è l'unica seria motivazione per superare più rapidamente i dolorosi fardelli di lutti, solitudine e malattie.
              Composto domenica 24 novembre 2019
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: ELIO BLANCATO
                Se è vero – come sosteneva il celebre filosofo, matematico e scienziato tedesco Gottfried Wilhelm Von Leibniz, – che l'anima è lo specchio di un universo indistruttibile, allora è anche possibile affermare che quella stessa parte nascosta di ogni essere vivente (anima) – oltre a riflettersi nella dimensione indistruttibile e non visibile dell'esistenza (universo)– deve necessariamente abbracciarla e contenerla in tutta la sua interezza.
                Composto martedì 19 novembre 2019
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: ELIO BLANCATO
                  La "propensione alla vita" è una caratteristica naturale di ogni essere vivente. Negli esseri umani questo impulso istintivo si traduce in un desiderio inconscio di sopravvivenza, accompagnato dall'obiettivo, più o meno manifesto, di rendere la propria esistenza più gradevole e più lunga possibile. Ma, non siamo tutti uguali. C'è, tra noi, chi parte avvantaggiato. La genetica, infatti, ci dice che chi ha il "cromosoma 4" con certe particolari caratteristiche è una persona longeva, cioè ha una durata di vita tendenzialmente superiore a quella degli altri. I meno fortunati non devono però scoraggiarsi: potranno, infatti, colmare questo svantaggio genetico mostrandosi più coscienziosi e attenti degli altri.
                  Composto lunedì 11 novembre 2019
                  Vota il post: Commenta