Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Quando parole e atteggiamento vibrano all'unisono producono come effetto fiducia e fedeltà.
Commenta
Quando parole e atteggiamento vibrano all'unisono producono come effetto fiducia e fedeltà.
Se non vi è possibilità di abbandonare il posto dove si dimora, saggio è colui che in tempi difficili si finge sciocco. Non è forse questo l'atteggiamento migliore per passare inosservati?
Quando i vizi sono radicati è inutile cercare di eliminarli in fretta.
Chi in situazione difficile agisce secondo il dovere, ottiene di semplificare e ottimizzare ciò che solo in apparenza è complesso.
Avere una meta e tendere a questa con determinazione consente di vincere la sorte avversa. Ma questo potrebbero non essere sufficiente e allora bisognerà avere l'accortezza di cambiare strada, magari scegliendone una più tortuosa, se su quella retta si incontrano ostacoli al momento insuperabili.
Più le situazioni si rivelano complesse, maggiormente bisogna essere interiormente determinati ed esteriormente flessibili.
Più si agisce usando violenza, maggior violenza si attrae. Questo reca con sé grande pericolo.
Chi approfitta della propria posizione per arraffare tesori, vivrà prima con l'angoscia di essere scoperto e poi, nel tempo, questa si tramuterà in certezza. È forse piacevole vivere in questo modo?
Non si rammarichi chi porta a termine un'opera e deve lasciare ad altri l'onore di averla compiuta. Il cielo sorride benigno ai generosi e li protegge.
La fortuna arride a colui che basa la propria vita sul principio e sulla correttezza, evitando egoismi e opportunistiche associazioni.