Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Una volta superate le difficoltà, l'uomo superiore riprende in silenzio le forze e non fa vanitosa mostra della sua vittoria.
Commenta
Una volta superate le difficoltà, l'uomo superiore riprende in silenzio le forze e non fa vanitosa mostra della sua vittoria.
Grande è colui che perdona gli errori volontari e non dà peso agli sbagli involontari.
La liberazione da stati di tensione deve essere accuratamente gestita, traendo serenità dalle regole comuni della vita e spazzando via i residui di ciò che ha creato afflizione.
Gli ostacoli diventano veramente insormontabili solo se non ci si organizza convenientemente per superarli.
Aggirare gli impedimenti spesso è assai meglio che affrontarli direttamente. Non sempre la strada diritta è in verità la più diretta.
Dare un colpo al cerchio e l'altro alla botte.
Colui che negli impedimenti vede la giusta prova per formare la propria personalità, oh come consolida la sua posizione di fronte al mondo!
Quando gli accadimenti esterni portano a rinchiudersi in se stessi, il nobile reagirà studiando gli errori commessi e con questo si arricchirà, mentre l'ignobile si limiterà a dare la colpa agli altri, e con questo diventerà sempre più povero.
Chi ha animo perseverante supera gli ostacoli e impedisce ai falsi eventi di ingannarlo, facendolo deviare dalla giusta strada.
Anche un incontro casuale può essere determinante, basta che esistano le giuste affinità interiori.