Scritta da: Rosita Matera
La pace tra gli uomini è il fiore più prezioso nel giardino della vita, e se spargerai il suo seme nella terra del rispetto. Lo vedrai fiorire anche nel campo del domani.
Commenta
La pace tra gli uomini è il fiore più prezioso nel giardino della vita, e se spargerai il suo seme nella terra del rispetto. Lo vedrai fiorire anche nel campo del domani.
La bellezza non conosce limiti, non ha ostacoli e non ha bisogno di nessun permesso per poter elargire la sua grazia spontanea: proprio stamane è sbocciato un papavero all'angolo di un marciapiedi divelto, dove nessuno ha seminato, dove nessuno ha annaffiato, ma dove molti hanno guardato per ammirare la perfezione di quei petali color cremisi, che sono sbocciati senza permessi, solo per pura meraviglia dei sensi.
La saggezza è lo scrigno d'oro in cui è racchiusa la legge della Natura; solamente l'uomo che medita imparando, ne possiede la chiave preziosa.
Il vero amore si riconosce dalla rara capacità di creare legami invisibili e profondi, percepibili solo da chi li vive; legami che mai si spezzano perché, attraversando lo spazio ed il tempo, diventando eterni.
I pensieri positivi sono come quei fiori che dormono timidi nelle loro gemme, ma che esplodono in tutta la loro bellezza se vengono baciati dalla luce schietta di uno splendido mattino.
Solo i grandi uomini sanno rapportarsi con un re o con un servitore usando la stessa modestia. Solo gli uomini più saggi sanno risolvere i piccoli e i grandi problemi dell'esistenza usando la stessa semplicità. Solo gli uomini migliori sanno edificare grandi strade per il futuro poiché sanno costruire con i piccoli sassi del presente.
Il dolce canto del pettirosso sui castagni addormentati nella foschia di un pomeriggio: questo è l'autunno.
La musica apre finestre sui sogni.
Non è leggere tanto che fa l'uomo colto, ma ciò che apprende mentre legge. Non è vivere tanto che fa l'uomo saggio, ma ciò che impara mentre vive.
La vita è fluidità di forme, colori, pensieri ed emozioni e scorre impetuosa come un fiume che non hai mai la medesima acqua.