Scritta da: Damiano Bello
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non basta una sconfitta per sconfiggere un talento.
Composta martedì 28 giugno 2011
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non basta una sconfitta per sconfiggere un talento.
Non volere di più. Accontentati di quello che possiedi.
Alla malattia è preferibile la povertà.
Anziché perdere tutto da solo è meglio dividere i beni in più parti.
Non attendere che il destino ti aiuti ogni giorno a spuntarla, ma piuttosto fallo attendere tu.
La verità la riconosci sempre, perché quando ti ferisci con essa o ci ferisci qualcuno, c'è sempre spargimento di sangue.
Appropriarsi dei pensieri altrui è facile, il difficile è viverli.
Guardatevi attorno:
le malelingue, ad oggi come in passato, con oscillazioni precise e ricorrenti, trasformano gl'esseri umani in barattoli di carne, senza più cuore. Senza coraggio. Compressi ed oppressi.
Il peso delle parole astiose, malevole e maldestre sempre più pesa sulla schiena e sul petto di coloro che han deciso invece di starne fuori, di trattenere la severa parola, di provare, generalmente in totale solitudine, a seguitare il binario della giustezza, della correttezza. E così a poco a poco l'umanità s'abissa nella mortificazione e nel dispetto, lasciando a pochi eletti che per ragion naturali e di superstima non possiedono il senso d'umanità e d'amore, l'ebrezza estrema della forza e del successo. Della diversità in positivo.
Finché anch'essi, annientato il prossimo con bruito feroce, nella solitudine del potente, affonderanno la specie umana, con la definitiva e totale involuzione in cui ancora una volta ci sarà solo la fuga della preda dal predatore, dettata dalla semplice ancestrale legge animale.
La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici,, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà.
Quando nel nostro cuore abbiamo fede e amore, nulla deve farci paura, perché abbiamo ciò che ci serve per superare ogni male.