Scritta da: Oliviero Amandola
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Molta gente credendosi intelligente non fa altro che confermare la propria ignoranza.
Composta sabato 15 aprile 2017
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Molta gente credendosi intelligente non fa altro che confermare la propria ignoranza.
Certi esseri pensanti pensano di essere superiori a tutti quelli che considerano puramente istintivi e del tutto irrazionali, ma ci sarà un giorno in cui si renderanno conto che hanno tutti i difetti degli umani e nessuno dei pregi degli animali. Poi chissà, magari si accorgeranno anche delle loro limitazioni e fragilità esistenziali e, di conseguenza, tenderanno ad essere più intuitivi e meno deduttivi.
Non è mai troppo tardi per accettare delle scuse che non abbiamo mai ricevuto e che mai riceveremo.
Il pensiero è utile solo quando serve farne uso.
La nostra mente ha un talento naturale nel prendersi gioco di noi.
Il tramonto non cancella l'orizzonte: lo definisce.
Non vi è giudizio senza conoscenza.
Non esistono maestri; solo allievi più esperti di altri.
Il tempo passa inesorabile, ma certi momenti, ricordi ed emozioni, sono tutt'ora indelebili. Solo che, vi si aggiunge anche un velo misto di dolore, tristezza e malinconia. Il tempo ci ruba la vita di persone o animali a noi cari, e noi consapevolmente sappiamo che un giorno diverremo parte di questo tempo, sospesi nel limbo e aggrappati ancora alla vita, nei ricordi ed emozioni di persone o animali che abbiamo lasciato per il naturale ciclo delle cose. Alla fine quindi, noi siamo immortali fino a quando una singola entità parlerà o penserà ancora noi.
Nel bene e nel male, la stessa cosa, non per tutti è uguale.