in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.
Bisogna saper sorridere dei nostri difetti, dei nostri limiti, dei nostri errori e riconoscerli come qualcosa che è nella natura di uomini che aspirano a essere più grandi, ma non sempre ci riescono.
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
Dobbiamo cercare di arrivare a guardare ciò che possediamo con gli occhi con cui lo guarderemmo se lo perdessimo. Pensare: "e se lo perdessi?" È l'unico modo per apprezzarlo e renderci conto della sua bellezza.
Chi si è guardato in uno specchio solo non può dire di conoscersi.
Quando il tuo diavolo nacque, il mio andava ritto alla panca.
Imparano dai buoi vecchi ad arare i giovani
Can vecchio non abbaia invano.
Chi c'è stato, la può contare.