Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Come può un cattivo inizio garantire una buona fine?
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Come può un cattivo inizio garantire una buona fine?
Saggio è colui che valuta la differenza fra la socievolezza e il dare confidenza. La prima può essere concessa per abitudine, la seconda solo per convinzione.
Un'azione pericolosa può essere condotta a buon termine solo se le sue basi poggiano su ordine, obbedienza e cooperazione.
Può essere più facile vincere una guerra, che mantenere la pace. Com'è pericolosa infatti l'ebbrezza della vittoria, che fa perdere il senso della giustizia. E dove non c'è giustizia vi è sicuramente rivolta.
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Nulla vi è di più paralizzante verso l'esterno della conflittualità interiore.
Saggio è colui, che pur avendo ragione, cerca un punto di incontro con glia avversari.
Chi vuol saltare lo stagno prendendo una rincorsa precipitosa, non rischia forse di cadervi dentro e rimanere impantanato?
Il debole di fronte ai problemi si agita e cerca la soluzione immediata. Ma si può forse costringere la pioggia a scendere? Il saggio attende i cenni del destino per trovare la via da seguire e nel frattempo cura il suo corpo e il suo spirito nell'attesa dei tempi opportuni.
La disciplina ha un effetto benefico nel momento in cui non degenera in umiliazione per chi la deve subire.