Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Solo colui che studia il passato è capace di ottenere le giuste deduzioni per gestire il futuro.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Solo colui che studia il passato è capace di ottenere le giuste deduzioni per gestire il futuro.
Se si agisce con rigida insistenza si avrà come risultato una perfetta sterilità. Come si potrà allora proseguire nel nobile intento di migliorare? È giusto essere perseveranti, ma pur sempre malleabili nei propri atteggiamenti verso l'esterno.
Chi eredita una cosa guasta e non fa nulla per emendarla non è forse costui altrettanto o più colpevole dei suoi predecessori che l'hanno provocata?
La libertà d'azione è resa possibile solo dall'ordine, mentre l'abuso della libertà altro non porta con sé che corruzione.
Saggio è colui che dall'alto della montagna si pone come esempio riuscendo a creare modelli di vita morale. Ma questo isolamento è concesso solo ai grandi, gli altri non si limitano a criticare ma tornino a operare attivamente in mezzo ai propri simili.
Le speculazioni metafisiche servono solo a teologi e moralisti.
Teologia e moralismo sono malattie dell'animo.
I grandi maestri spirituali del passato non furono né teologi né moralisti. Essi adottarono stili di vita eticamente validi.
L'unico vero viaggio, l'unico bagno di giovinezza sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.
Il tuo occhio per il bello ti porta oltre le piacevoli frivolezze, verso la profondità.
L'amore per la bellezza è molto diverso dal gradire qualcosa di carino o attraente. È la capacità di apprezzare la danza di luci e ombre in tutte le sue contrastanti sfaccettature. Trova quella bellezza che è verità.
Uomo, ricorda che il flusso delle tue idee, non sono altro che il susseguirsi delle informazioni dell'essere della tua mente.
La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro.