Scritta da: Elia Trabalza
in Frasi & Aforismi (Morte)
Magari morendo mi libererei di tutta questa sporcizia, che vedo intorno a me... ma sarebbe facile liberarsene così senza viverla...
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Magari morendo mi libererei di tutta questa sporcizia, che vedo intorno a me... ma sarebbe facile liberarsene così senza viverla...
Nella vita l'unica cosa certa è la morte, cioè l'unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza.
La morte è il mio mestiere, ci guadagno da vivere, ci costruisco la mia reputazione professionale. Io tratto la morte con la passione e la precisione di un becchino: serio e comprensivo quando sono in compagnia dei familiari in lacrime, ma freddo osservatore quando sono solo. Ho sempre pensato che il segreto nel trattare con la morte consistesse nel tenerla a debita distanza. Questa era la regola: non permetterle di avvicinarsi sino a sentirne il fiato sul collo.
Quasi tutti gli omicidi sono piccoli omicidi. È così che li chiamiamo noi dei giornali. Il loro effetto sul pubblico è limitato, la loro presa sull'immaginazione è di breve durata. Ottengono pochi paragrafi nelle pagine interne, sepolti nel giornale come le loro vittime lo sono nel terreno.
Mia Rosa, Pupilla dei miei occhi non ho paura di morire, ma morire mi secca... è una questione d'amor proprio.
La morte è la fine di un piccolissimo viaggio in una autostrada immensa.
Non gridò. Cadde dolcemente come cade un albero. Non fece neppure rumore sulla sabbia.
Si dice che quando muori vedi in un attimo passarti davanti i momenti più significativi della tua vita... Allora Step cerca di allontanare tutti quei ricordi, quei pensieri, quella dolce sofferenza. Ma all'improvviso capisce. È tutto inutile. È finita.
L'importante è che la morte ci colga vivi.
Dopo la morte attendono gli uomini cose che essi non sperano né immaginano.