Medicina e salute


Scritta da: Anna De Santis
in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
Con tutto quello che si sente per questa malasanità, io preferirei un'altra Chiesa piuttosto che un altro ospedale, parcheggerei tutti i malati prima a pregare per una pronta guarigione. Quelli che ce la faranno grideranno al miracolo, perché la preghiera è taumaturgica, gli altri già sono in chiesa... almeno sono stati ad un passo dal Paradiso, nell'anticamera della casa del Signore.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Anna De Santis
    in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
    Quando vai per dottori non sai che acqua ti coglie, a forza di scavare e fare analisi, comunque trovano qualcosa che non va, tu fino ad ora sei stato sano come un pesce, ti convinci a forza di pensare che invece ora ti senti male e cominci a stare male sul serio. Non sarà che bisogna fare un corso ai dottori per non fare allarmare i loro pazienti che si chiamano non a caso... proprio così.
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Elisabetta
      in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
      L'assistenza è un'arte; e se deve essere realizzata come un'arte, richiede una devozione totale ed una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle.
      Composta venerdì 26 giugno 2009
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: ANTONIO PISTARA’
        in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
        Dal giuramento di Ippocrate ai giorni nostri.
        Causa: la medicina; cura attraverso la quale alleviare i dolori e le malattie dell'uomo.
        Effetto: salute; benessere psicofisico derivante dall'effetto della medicina per mezzo del medico.

        Il punto è: cos'è diventata oggi la medicina e la salute; un mezzo o un fine!?

        Nessuno dei due; poiché, per natura, la logica del profitto e delle lobby, prima o poi, sovrasta anche il più nobile degli animi umani. Non tutti, certo, resta il fatto che non esiste medicina che generi salute se colui che ha facoltà di amministrarla è assoggettato alla grande fragilità dell'uomo: il perseguimento del materialismo e dell'arricchimento materiale che sovverte, per natura, il lavoro di colui che dovrebbe garantirci "medicina e salute" : il medico.

        Esistono ancora animi nobili e spiriti volti al servizio di codesta professione ed a loro va il più caldo incoraggiamento affinché si rendano testimoni e portatori sani, per i posteri e per i presenti, di come, pur, "smaterializzando la materia, gli animi, la vita, per mezzo del materialismo e del consumismo che ci sta consumando", si concretizzi la responsabilità oggettiva verso l'umanità che la fine del progresso è vicina; il regresso avanza!
        Vota la frase: Commenta