Scritta da: V. Pecherskaya
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.
Composta domenica 6 marzo 2011
Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.
C'è chi si fissa a vedere il buio. Io preferisco contemplare le stelle.
La filosofia non è una dottrina, ma un'attività.
Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità.
I filosofi non spuntano dal terreno come i funghi. Essi sono il prodotto del loro tempo.
Per vedere una cosa bisogna capirla: la poltrona presuppone il corpo umano, le forbici l'atto diel tagliare. Il passeggero non vede lo stesso cordame che vede l'equipaggio.
Se vedessimo realmente l'universo lo capiremmo.
La guerra è il padre del Mondo.
All'uomo che contempla la bellezza, il brutto, il male rimane estraneo: la bellezza lo fa sentire in armonia con sé stesso e col mondo.
- Tu muori immeritatamente, Socrate!
- Ma se non lo facessi, lo meriterei.
Qual è il mezzo di guarigione più potente? La vittoria!