Dirle che mi dispiace? Vorrei umiliarmi pur di riavere il suo affetto, sarebbe inutile. Vedi questa ferita qua? È molto profonda, fa male da morire. C'ho messo un cerotto, prendo degli antidolorifici particolari: amici, amore, palestra, cani, gatti, nipoti, lavoro, famiglia, nuoto! Sono sicura che in certi momenti non la sentirò neanche, ma poi, quando ricomincerà a dolere, nessun antidolorifico avrà effetto. Sono cosciente che un giorno, l'unico rimedio per quel dolore, sarà l'oblio.
Moi, je suis pas moi... Vedi, io non sono, ma se fossi, sarei il centro della poesia; sarei l'Esatto cui la vita, confusa, non sentita, contraddice.
Vedi, io non sono. Perché gli altri sono; mentre si vanno incontro dimenticandosi in cieca brama io entro tacito nel cane gioioso e nella pienezza del fanciullo.
Quando m'affondo in loro e trasfiguro Da loro il mio lume puro traspare... Ma all'improvviso ritornano a spegnersi: perché io non sono. (Cara, vorrei che fossi)
Solo la cultura ci salverà: per trovare il vero amore ci vuole saggezza, per ripudiare la guerra ci vuole coscienza e per capire che siam tutti parte di un'unica cosa, la terra, ci vuole intelligenza.