Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
La malinconia attira, il tedio respinge.
Commenta
La malinconia attira, il tedio respinge.
L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.
Se potessimo vederci con gli occhi degli altri, scompariremmo all'istante.
Meno avete, e meno dovete preoccuparvi.
E se vale la pena rischiare, io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore.
Così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D'improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l'origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale. Mai più. E nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via.
Ci si fa un'idea delle persone in autostrada. Ci si fa un'idea delle persone a cena. Ci si fa un'idea delle persone in tv. Ci si fa un'idea delle persone al supermercato, eccetera eccetera. La stessa idea. Che ci vuoi fare? Scansarti e tenere duro. Versarti un altro bicchiere. Anche a me piace quando le persone sono felici. Solo che non ne vedo molte.
Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
Mi sento un po' come il mare: abbastanza calma per intraprendere nuovi rapporti umani ma periodicamente in tempesta per allontanare tutti, per starmene da sola.
Gli uomini sono buoni coi morti quasi quanto son cattivi coi vivi.