Frasi di Nadia Consani

Questo autore lo trovi anche in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritta da: Nadia Consani
Hai ragione, ma basta guardare il cielo. Piange le nostre lacrime quando nuvoloni scuri incombono sulla nostra testa e aspetti il temporale. Ti schiaffeggia quando il vento scuote la tua indifferenza. Raffredda la tua rabbia quando nevica... basta guardarlo e ti accorgi che la tua tristezza ha preso forma. Poi, però... il cielo sorride per te quando il sole è alto, fa da mantello al tuo corpo freddo e indolenzito, t'incanta quando la luna complice con le stelle primeggia sui tuoi pensieri e allarga il tuo sguardo verso orizzonti in altre dimensioni. Per un attimo ti accorgi che la vita val la pena di essere vissuta, nonostante tutto.
Nadia Consani
Composta martedì 19 agosto 2014
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Nadia Consani
    Inneggiamo troppo la libertà illudendoci che precludere i sentimenti, o imprigionarci dietro ad uno scudo di indifferenza ci renda liberi, tanto da non renderci conto che quel paravento che innalziamo davanti a noi è un palliativo che nasconde soltanto la parte fisica del nostro essere, lasciando fuori come una coperta troppo corta, il dolore della nostra anima. Tutto questo, quando cerchiamo la libertà con sacrificio, con qualche rinuncia, per paura. Sì, perché abbiamo paura di soffrire, di rimanere delusi vivendo l'attimo senza pensare al dopo e allora preferiamo scegliere di restare in silenzio da soli. Siamo troppo condizionati dalla società, dai preconcetti, dai sensi corporali e non lasciamo quasi mai che il cuore comandi sulla ragione.
    Nadia Consani
    Composta sabato 4 maggio 2013
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Nadia Consani
      Anche quando voci estranee riempiono l'aria e si avverte il silenzio. Quando ci soffermiamo a pensare, guardando senza vedere e ci perdiamo. Se appoggiando le mani sulla tastiera, ci sembrano di burro. Quando non possiamo fare a meno di aspettare una crepa nell'orgoglio, il suo, e la porta resta chiusa. Anche quando ci illudiamo che messaggi sublimali ci appartengono, ma sono scritti per il vento. Quando allunghiamo le braccia per regalare tepore ma fendono soltanto l'aria, procurandoci vertigine. Quando aspettiamo una voce che sappiamo essersi persa nell'eco di un perché, e ci nasce un groppo in gola. Ecco, tutto questo è sentire un vuoto.
      Nadia Consani
      Composta venerdì 8 febbraio 2013
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Nadia Consani
        Ho sempre sostenuto che l'anima non ha età, eppure mi hanno deriso.
        Penso che se non avessimo gli specchi e gli occhi non vedremmo la differenza tra il fisico e il cuore.
        Basterebbe avere gli occhi solo per bearsi del creato che ci circonda e non per osservare le persone se sono belle o brutte, grasse o magre, alte o basse, giovani o vecchie.
        Basterebbe avere le orecchie per ascoltare solo le parole e innamorarsi dell'anima, per udire il battito del cuore e provare emozioni che il fisico inganna, per ascoltare melodie che fanno ricordare.
        Basterebbe avere l'olfatto per innamorarsi del profumo dei fiori, della pelle, della neve, del vento.
        Basterebbe avere un'anima, lei non ha occhi, ecco perché è pura.
        Nadia Consani
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: Nadia Consani
          La vita ci riserva sempre delle sorprese, a volte belle ma spesso anche contrarie al nostro volere.
          Mi guardo intorno ma anche oltre e scorgo guerre inutili in lontananza, e lotte di potere.
          Visi scarni per la fame, gente sotto i ponti e sotto cartoni, buttati via da chi ha già un tetto.
          Vecchi abbandonati negli ospizi perché rompono le scatole a chi vuole vivere senza impicci.
          Vedo case disastrate di famiglie distrutte dal dolore, mentre chi non sente freddo da ville riscaldate traboccanti di fastosità, sta a guardare.
          Respiro violenze di ogni tipo, bambini devastati da vizi micidiali, persecuzioni e delitti esasperati.

          Odio, indifferenza, intolleranza e schiavitù, avidità, perversione, opportunismo e cos'altro ci possa essere per descrivere l'annientamento dei valori della vita, sono l'unico mantello che copre il mondo e io voglio fare testamento, lasciando le mie ricchezze a chi ne ha bisogno:

          Lo spirito del mio cuore
          la mia intelligenza
          la mia sensibilità
          la mia tolleranza
          la mia generosità
          il mio amore
          la mia onestà

          Se ho dimenticato qualcosa, lascio la libertà di prenderla.
          Nadia Consani
          Composta sabato 8 gennaio 2011
          Vota la frase: Commenta