Aforismi di Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)

Politico, filosofo e avvocato, nato sabato 2 ottobre 1869 a Porbandar, Gujarat (India), morto venerdì 30 gennaio 1948 a Birla House, New Delhi (India)
Questo autore lo trovi anche in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritta da: Vincenzo Giovinazzo
Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Se per forza s'intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell'uomo. Se per forza s'intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all'uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l'uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna [...]. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?
Se soltanto le donne dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Dite voi cosa farebbero i vostri grandi generali e soldati, se le loro mogli, figlie e madri si rifiutassero di sanzionare la loro partecipazione a qualsiasi forma o tipo di militarismo.
Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Elisabetta
    Non sono contrario al progresso della scienza in quanto tale, al contrario, guardo con ammirazione allo spirito scientifico dell'Occidente e se questa ammirazione ha delle riserve è perché lo scienziato dell'Occidente non ha alcun riguardo per le creature più umili di Dio: io aborrisco la vivisezione con tutta l'anima. Detesto l'imperdonabile massacro nel nome della scienza e della cosidetta umanità e considero tutte le scoperte scientifiche che si macchiano di sangue prive di valore. E credo con chiarezza che spunterà un giorno in cui lo scienzato onesto dell'Occidente porrà dei limiti ai metodi attuali di perseguimento della conoscenza. Verranno approntate misure che terranno conto non solamente della famiglia umana, ma di ogni creatura vivente.
    Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Marianna Mansueto
      Questo messaggio lo dedichiamo ai folli.
      A tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
      Potete citarli. Essere in disaccordo con loro.
      Potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potete fare è ignorarli.
      Perché riescono a cambiare le cose.
      E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio.
      Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
      Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
      Vota la frase: Commenta