Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
I suoi gusti, le sue opinioni, credo di conoscerle meglio delle mie, e certo mi sono molto più care.
dal libro "Ragione e sentimento" di Jane Austen
I suoi gusti, le sue opinioni, credo di conoscerle meglio delle mie, e certo mi sono molto più care.
Il difetto peggiore di un carattere troppo indeciso e troppo disposto a cedere è che rifiuta qualsiasi influenza costante, nessuna impressione è mai duratura e chiunque può fargli mutar parere. Chi vuole la felicità impari ad avere opinioni salde.
Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell'altra.
Sono troppo ignare del mondo, e non possono ancora accettare l'umiliante verità che i bei giovani devono avere qualche cosa di cui vivere, come i brutti.
Da quel momento fu giudicato per sempre: era il più orgoglioso, il più antipatico uomo che si potesse vedere, e tutti speravano che non sarebbe mai più tornato. La più accanita contro di lui era Mrs Bennet, la cui antipatia verso il suo contegno in genere era maggiormente inasprita da un risentimento particolare, dovuto al fatto che aveva disprezzata una delle sue figlie.
Mr Knightley: "Non c'è che una donna sposata, a questo mondo, alla quale io possa permettere di invitare gli ospiti che le pare e piace".
Mrs Elton: "La signora Weston, immagino".
Mr Knightley: "No, Mrs Knightley, e finché non esiste, queste cose le sbrigo io".
E, per quanto non avesse alcuna ragione di supporre che i suoi occhi si posassero su di lei mentre parlava, Anne sentì che era assolutamente impossibile, conoscendolo come lo conosceva lei, immaginare che anche lui non ricordasse.
Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.
Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale, ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.
Un carattere pronto ad accettare le opinioni altrui possa a volte favorire la felicità quanto un temperamento risoluto.