Scritta da: L'auretta XXX
in Frasi & Aforismi (Arte)
L'arte, ricordalo, è sempre una grande afflizione...
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
L'arte, ricordalo, è sempre una grande afflizione...
Il mondo non ha mai concesso che un artista, pure alludendo con l'arte sua a tutto il circolo spirituale, esprimendo cioè una nuova bellezza che a sua volta suggerisce una nuova ragione e presume una nuova moralità, faccia rivoluzione totale.
L'architettura si abita mentre l'arte si guarda; questa è una differenza fondamentale. L'architettura è un'esperienza fisica e sensoriale perché ci si va dentro.
L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude.
L'arte è la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca.
Più si studia l'Arte e meno ci interessa la Natura.
Un uomo criticò Picasso perché creava arte poco realistica. Picasso gli chiese: "Mi può mostrare dell'arte realistica?" L'uomo gli mostrò la foto della moglie. Picasso osservò: "Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne sfumature di grigio?"
Tutte le arti si occupano dell'assurdo e mirano al semplice. La bella arte dice la verità, infatti è la verità, probabilmente l'unica verità.
La pittura è un'arte essenzialmente concreta e può consistere soltanto nella rappresentazione delle cose reali ed esistenti.
Non ci possono essere scuole: ci sono soltanto pittori.