Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Arte)
Tutta la grande arte nasce dalla metropoli.
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
Tutta la grande arte nasce dalla metropoli.
L'arte è gelosa... bisogna lavorare a lungo e duramente per afferrarne l'essenza. Quello a cui miro è maledettamente difficile, eppure non penso di mirare troppo in alto.
Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.
Sto lottando con un quadro cominciato alcuni giorni prima della mia ricaduta, un falciatore, lo studio è giallo, terribilmente impastato, ma lo spunto era bello e semplice. E allora ho visto in questo falciatore – vaga figura che lotta come un demonio sotto il sole per venire a capo del suo lavoro – ci ho visto l'immagine della morte, nel senso che l'umanità sarebbe il grano che si falcia. È quindi, volendo, l'antitesi di quel seminatore che avevo tracciato prima. Ma in questa morte nulla di triste, tutto succede in piena luce con un sole che inonda tutto di una luce d'oro fino.
Quando ti guardo, ho la sensazione che tu ti stia trasformando nell'eterno tema dei miei quadri.
La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.
Che cosa splendida è l'acquarello per esprimere l'atmosfera e la distanza, cosicché i personaggi sono come circondati dall'aria e sembrano poterla respirare.
L'amore e l'arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che grazie al loro abbraccio diventa bello.
Respira, respira nell'aria
Non aver paura di amare
Parti, ma non lasciarmi
Guardati attorno, scegli il tuo terreno
Per quanto tu possa vivere e volare in alto
e i sorrisi che donerai e le lacrime che verserai
e tutto ciò che tocchi e tutto ciò che vedi
è tutto ciò che la tua vita sarà mai.
La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l'insondabile.